Fiori secchi per decorare la casa: 12 incantevoli spunti tutti da cui lasciarti ispirare
È vero che i fiori freschi hanno colori e profumi straordinari, ed è piacevole usarli per decorare le varie stanze di casa, ma è altrettanto vero che è solo questione di giorni -a volte molto pochi - prima che si rovinino e debbano essere gettati via. Esistono modi per farli durare di più, ma è innegabile che già quando li mettiamo nel vaso, dopo averli colti o comprati o ricevuti in regalo, non siano di fatto più vivi.
Se non c'è tempo o non avete voglia di stare ad arrangiare ogni settimana qualche nuova composizione floreale, e non vi piacciono nemmeno i fiori finti, l'alternativa migliore sono di certo quelli secchi. Così, si può godere per tutto l'anno (e anche per più anni, a volte!) di una varietà infinita di fiori, foglie e persino frutti essiccati che mantengono le loro forme incredibili e che hanno sfumature incantevoli.
Basta recarsi in qualche negozio di fiori, o vivaio ben fornito, o anche solo navigare un po' online: si trovano idee e spunti di ogni tipo, e si scopre che c'è un'infinità di piante che si prestano perfettamente a decorare la casa una volta che i loro rami si sono seccati. Hanno forme strepitose e tutte da esplorare.
Si possono combinare anche rami verdi con infiorescenze ormai essiccate. Sono amati l'eucalipto e l'Erba della Pampas, ad esempio.
E poi anche i fiori di cotone, e le foglie di palma ritagliate e sagomate, sono aggiunte fantastiche a qualsiasi composizione di fiori secchi.
Sono belli nei vasi di ceramica, ma anche di vetro. E in questi ultimi si può decorare il fondo con sabbia, anche colorata, oppure sassi e mille altre idee: non c'è bisogno di acqua, quindi potete sbizzarrirvi.
La ceramica bianca è bellissima con composizioni dai colori accesi...
... Ma anche il rame si presta a queste decorazini!
E poi si possono usare persino alcune piante carnivore, che hanno sempre delle forme straordinarie.
Ortensie: sono tra i fiori più belli e facili da trovare, per riempire le composizioni di fiori secchi. Infatti, sebbene in realtà molti tipi di ortensia non andrebbero privati delle infiorescenze alla fine dell'estate, molte persone tendono a tagliarli comunque, magari proprio per usarli come decorazioni. Sono "comodi", perché già alla fine di agosto o settembre sono di fatto secchi sulla pianta, quindi si possono prendere e usare direttamente, ma sempre meglio farlo con le piante della famiglia "quercifolia".
Ortensie, Erba della Pampas, foglie di palma: sono i colori della natura, e le forme delle varie specie, a guidarci nella composizione migliore.
Non solo nei vasi: i fiori secchi si prestano a un sacco di decorazioni diverse e creative, anche moderne. È bello, ad esempio, infilare gli steli in una barra di legno che può fare da soprammobile, centrotavola o anche essere appesa alla parete.
E nel caso di addobbi per un'occasione speciale, si possono creare catene di fiori secchi che pendono dall'alto, per delle "tendine" che fanno da sfondo perfetto alle foto.
E perché non far pendere i fili di fiori secchi da un supporto circolare? È una curiosa e affascinante rivisitazione delle normali ghirlande.
Pronti a decorare la casa con composizioni di fiori secchi?