L'ombrellone da spiaggia è rotto? Puoi provare a ripararlo per usarlo di nuovo
Quante volte buttiamo un ombrellone solo perché ha un buco nel telo o qualcosa di rotto? È un peccato farlo quando si potrebbe semplicemente e velocemente ripararlo, facendo del bene tanto all'ambiente quanto alle proprie tasche. Ci sono trucchi e consigli utili che rendono più facile e rapida un'eventuale riparazione e che, addirittura, possono essere sfruttati oltre che per salvare gli ombrelloni, anche quando vogliamo riparare dei comunissimi ombrelli per la pioggia.
Le circostanze in cui, di solito, ci si trova a dover riparare un ombrellone sono, sostanzialmente, la rottura del telo, il piegamento di una o più stecche e la rottura di una o più stecche. Vi basterà un pizzico di pazienza e di manualità e il vostro ombrellone potrebbe tornare come nuovo, in poco tempo, pronto per essere sfruttato alla prossima occasione.
In caso di buchi o squarci nel telo
Pixabay
- Sganciate il telo dalle stecche e trovate i punti da riparare che possono essere veri e propri buchi, più o meno grandi, oppure squarci verticali.
- In caso di squarci vi basterà, chiaramente, armarvi di ago e filo e ricucire.
- In caso di buchi, invece, dovrete metterci una toppa. Riciclando un pezzo di tela da altri ombrelloni o vecchie borse da buttare, ritagliate il pezzo di tessuto che vi serve, ovviamente più grande del buco da coprire. Se volete fare un lavoro più preciso e cogliere l'occasione per rivoluzionare lo stile del vostro ombrellone, potete pensare di aggiungere altre toppe, qua e là. Sembreranno messe li apposta per decorare e non per riparare.
In caso di stecche (o verghe) piegate
È molto facile che, con il vento, le stecche si pieghino deformando l'ombrellone. In questo caso la prima cosa da fare è levare via il telo separandolo dalle stecche.
- Quando avete davanti lo scheletro dell'ombrellone spogliato dal telo e aperto, cominciate a raddrizzare le stecche, una ad una, là dove serve. Fatelo usando le mani ma, se dovesse servire per la particolare robustezza dell'ombrellone, aiutatevi con delle pinze.
- Chiudete, dunque, l'ombrellone e assicuratevi che, nel complesso, si sia raddrizzato.
- Infilate di nuovo le estremità delle stecche negli appositi astucci in tessuto presenti nel telo. Il vostro ombrellone dovrebbe essere, a questo punto, tornato come prima.
In caso di stecche rotte
Le stecche dell'ombrellone, oltre a piegarsi, possono spezzarsi. Anche in questa circostanza, la prima cosa da fare e togliere il telo dalle stecche e individuare quelle che necessitano di essere aggiustate. I modi possibili per farlo sono molteplici ma non tutti garantiscono una piena stabilità dopo la riparazione. L'idea che ci sembra maggiormente affidabile è quella di usare dei pezzi di tubo metallico, facilmente reperibili nei negozi di hobbistica.
- Procuratevi, dunque, un tubo metallico con diametro leggermente superiore a quello della stecca e ricavatene un pezzo non troppo lungo.
- Mettete della colla alle estremità rotte della stecca e, infilandone una ad ogni estremità del tubo, fate in modo che si tocchino tra loro e si attacchino. Resteranno fissate dalla colla e tenute ferme dal pezzo di tubo.
- Se volete una maggior sicurezza e stabilità potete aggiungere, col trapano, una o più viti per fissare il tubo alle stecche.
Che ne pensate? Potreste valutare di riparare un ombrellone rotto seguendo questi consigli o lo buttereste?