Il metodo super efficace per lavare in lavatrice le scarpe in ecopelle
Lavare le scarpe in ecopelle, soprattutto le classiche sneakers bianche, non è sempre un gioco da ragazzi con risultato garantito. Di solito, il modo più veloce per farle tornare al pulito originale è metterle in lavatrice.
Lavare le scarpe in lavatrice, tuttavia, ha i suoi pro e i suoi contro e richiede che si adottino mille accortezze per evitare che si rovinino o non ne escano abbastanza pulite. Fra i metodi più utilizzati ne è apparso uno, su TikTok, che sembra essere davvero efficace, sicuro e semplice.
Parliamo del metodo illustrato in un video di @lacasadimattia, creator digitale piuttosto conosciuto anche su TikTok, che propone contenuti relativi a fai-da-te e pulizie domestiche. La tecnica in questione ha di particolare il fatto di utilizzare degli asciugamani per mettere in lavatrice le scarpe.
A quanto pare gli asciugamani eviterebbero lo sbattere delle scarpe contro il cestello, facendo da ammortizzatore e aumenterebbero la forza pulente. Il metodo si può, in ogni caso, riassumere in pochi semplici passaggi:
- Pretrattate le scarpe spruzzandogli sopra un qualsiasi sgrassatore o smacchiatore per capi bianchi e mettendo, dentro ad ognuna, mezzo tappo di candeggina delicata.
- Lasciate agire per dieci minuti.
- Mettete le scarpe in lavatrice insieme a due asciugamani preferibilmente bianchi - se colorati, che almeno non siano del tipo che perde colore o pelucchi.
- Aggiungete il detersivo e programmate un ciclo per capi delicati a 40°.
Il risultato è davvero una meraviglia. Se volete vedere il procedimento, passo passo, vi consigliamo di guardare il video in questione o fare un giro direttamente fra i contenuti utilissimi proposti da @lacasadimattia, visitando il sui profilo.
Non è, ovviamente, un metodo che vi consigliamo di mettere in pratica molto spesso perché è risaputo che mettere frequentemente le scarpe in lavatrice può, a lungo andare, scollarle o rovinarne alcuni componenti. È auspicabile utilizzare la tecnica una tantum, per una pulizia profonda, e alternarla a metodi più naturali e meno aggressivi.
Fra i più frequentemente consigliati ci sono quelli che prevedono l'utilizzo di prodotti alla portata di tutti come il sapone di Marsiglia mischiato al bicarbonato, il dentifricio e il succo di limone diluito con acqua. Provate a strofinare energicamente la superfice delle scarpe con uno di questi ingredienti e una spazzola, lasciate agire e risciacquate a mano. Si tratta di soluzioni molto efficaci e ottime da alternare alla lavatrice.
Avete già sperimentato qualcuna di queste tecniche?