Sandali di stoffa macchiati? Scopri come puoi farli tornare come nuovi
Nei periodi più caldi dell'anno tutto il guardaroba si alleggerisce: spariscono strati di vestiti, e i tessuti si assottigliano per essere più freschi e traspiranti. Anche le scarpe, però, si adattano, ed ecco allora che per molti diventa imprescindibile trascorrere mesi e mesi con calzature aperte di tante fogge diverse.
Esistono infatti moltissimi tipi di sandali, diversi per modelli e materiale, e tutti loro vengono a contatto con la sporcizia dell'ambiente ma anche sudore, acqua e non solo. Inevitabile che si macchino e si rovinino con aloni a volte anche abbastanza visibili. E che fare quando si tratta di scarpe di stoffa, magari anche pregiata, che non vogliamo rischiare di mettere in lavatrice? Possiamo ricorrere a un metodo comodo, illustrato anche da un video di TikTok ad opera di @vanesamaro91.
Se infatti qualche tipo di sandalo di gomma o fatto con materiali sintetici può essere lavato con metodi più alla buona, magari con saponi anche non proprio delicati, nel caso di un paio di scarpe di stoffa è bene non andare con la mano troppo pesante.
L'esperta di pulizie ci mostra come se ne occupa lei per i suoi clienti: il prodotto cui ricorre e che ritiene un alleato infallibile per la faccenda è uno smacchiatore per tessuti a secco. Si tratta di una spuma, che si trova anche su Amazon, ma possono funzionare anche prodotti equivalenti, pensati sempre per pulire le macchie da tessuti e tappezzeria senza ricorrere all'acqua.
Ecco come fare per pulire al meglio un sandalo di stoffa:
- Prendete un asciugamano pulito e spruzzateci sopra lo smacchiatore - non usate il prodotto direttamente sulla macchia!
- Strofinate sulla macchia da trattare, tamponando per bene e vedrete che sparisce velocemente.
- Rimuovete tutti i residui con una spazzola.
Inoltre:
- Se ci sono accumuli di sporcizia su bordi di etichette sulla soletta, o anche nei punti di giuntura di tutta la scarpa, eliminateli con degli strumenti sottili (nel video viene usata una specie di spatola di plastica, sottile e con i bordi appuntiti), o anche un vecchio spazzolino per denti.
- Se ci sono inserti in pelle, pulite e idratateli con un prodotto adatto alla cura del pellame.
Le scarpe tornano davvero come nuove, potete vedere il risultato nel video.