Il vostro bagno è senza finestre? Mantenetelo profumato per tutto il giorno con questi fantastici trucchi
Avere un bagno sempre pulito è fondamentale soprattutto per mantenerci in salute, ma spesso pulito non fa rima con profumato. Se la stanza non è sufficientemente ventilata, infatti, potrebbe accadere che il ristagno di umidità sia causa della proliferazione di muffa e della persistenza di cattivi odori nonostante la perfetta e quotidiana pulizia.
Come fare allora affinché il nostro bagno abbia sempre un buon profumo? Vi sveliamo più avanti 4 trucchi sani ed ecologici che vi aiuteranno anche se il vostro bagno è senza finestre.
1. Erbe aromatiche
Piante dalle foglie o dai fiori molto profumati sono ottimi per essere usati come profumatori per l'ambiente: menta, eucalipto, lavanda, alloro, rosmarino rilasciano un gradevole profumo che dura a lungo nel tempo. Potete realizzare dei sacchetti profumati inserendo queste erbe sminuzzate in un tessuto traspirante e posizionarli negli angoli del bagno: finalmente avvertirete un buonissimo profumo a ogni ingresso!
2. Carta igienica
Un metodo facilissimo per profumare il vostro bagno senza finestre è quello di far cadere alcune gocce del vostro olio essenziale preferito sul cilindro di cartone dentro al rotolo della carta igienica. Il cartone assorbirà l'olio rilasciandole gradualmente il profumo e assicurando al vostro bagno un clima gradevolissimo.
3. Pot pourri profumato
Un altro metodo efficacissimo per profumare il vostro bagno è quello di utilizzare dei pot pourri profumati. Potete realizzarli con ingredienti secchi aromatici come chiodi di garofano, scorze di agrumi, bastoncini di cannella o fiori di lavanda o rosa e metterli in sacchetti traspiranti, che rilasceranno il profumo con il vapore; potete anche metterli in una ciotolina di vetro aggiungendovi un olio essenziale a scelta.
4. Bicarbonato di sodio
Ecco un altro uso di uno degli elementi più versatili delle nostre cucine: il bicarbonato di sodio. Riempite per tre quarti una ciotola di vetro con il bicarbonato, aggiungete 15 gocce di olio essenziale a scelta e copritelo con della tela traspirante. Il vostro deodorante è pronto per essere appoggiato nel vostro bagno: rilascerà a lungo un gradevolissimo profumo.
Un ultimo consiglio extra: per evitare il persistere dei cattivi odori e purificare l'aria potete avvalervi anche dell'aiuto delle piante: la sanseveria o lingua di suocera e lo spatifillo sono le più indicate in questi casi, dal momento che non hanno bisogno di molta luce. Darete un po' di vitalità al vostro bagno e lo aiuterete a mantenersi profumato più a lungo!
Quale metodo preferite tra questi?