12 spunti pieni di creatività per personalizzare i mobili IKEA col fai-da-te
I grandi negozi di mobili IKEA sono un punto di riferimento per tantissime persone in tutto il mondo, e così lo stile asciutto, essenziale e improntato alla funzionalità che contraddistingue le collezioni di questo gigante dell'arredamento sono riconoscibili ovunque. Uno dei grandi punti di forza dell'azienda è il fatto che quasi ogni pezzo venduto riesce ad adattarsi a tantissimi contesti diversi. Così la stessa libreria riesce a inserirsi in arredi moderni o classici, basta solo avere l'occhio giusto.
Ma si può andare anche oltre, e prendere un mobile IKEA come ne esistono decine di migliaia al mondo, e farlo diventare davvero unico: servirà il progetto di fai-da-te adatto da cui prendere spunto. Di seguito ve ne indichiamo alcuni.
In genere si consiglia di prendere una libreria verticale robusta e capovolgerla per farne una consolle o una panca con ripiani da arredare al di sotto. Ma perché non ottenere lo stesso risultato mescolando due modelli diversi, che abbiano dimensioni compatibili?
Nelle case in cui manca lo spazio, e solo all'occorrenza bisogna attrezzarsi per ospitare più persone a cena, un tavolo che scompare sulla parete è una soluzione ottima. Questo, da chiuso, è uno specchio con lo sgabello da usare in tanti modi!
Non solo una mano di vernice, ma anche modanature o decorazioni a rilievo come persino strass, e pomelli che sembrano di cristallo al posto di quelli originali. La cassettiera diventa irriconoscibile e molto più adatta a un contesto chic.
Se i soffitti sono abbastanza alti, guadagnare spazio nelle camere da letto con i letti "loft" è sempre un'idea. E si possono usare mobili IKEA per creare un comodo letto rialzato.
Scaffali a parete con bordi alti: una piccola spesa per trasformare una ridotta porzione di parete nella stazione per il make-up che ruba poco spazio.
alittleofthis—alittleofthat.blogspot.com
I LEGO conquistano a tutte le età, e non è detto che quindi un tavolo pronto a diventare il terreno di gioco per mille costruzioni non torni utile anche ai grandi.
Con pezzi IKEA potete anche costruire dei comodissimi porta carta igienica per il bagno. Che servirebbero anche per asciugamani.
La libreria dalle forme standard acquista tutto un altro fascino con delle ante scorrevoli come queste.
Un solo elemento verticale a ripiani può già fare tanto per attrezzare con gusto una nicchia guardaroba.
Perni e ante di legno di recupero danno un tocco rustico ai mobili moderni, un mix davvero curioso e accattivante.
Un colore diverso sullo sfondo di ogni riquadro ed ecco che un mobile a giorno diventa l'angolo bar divertente.
La testiera del letto sembra anonima? Una forma liscia e semplice si può decorare anche solo rivestendola di legno!
C'è qualche idea che potrebbe tornarvi utile in casa?