Vecchi flaconi del detersivo: 9 progetti di fai-da-te super creativi per riciclarli utilmente
I flaconi di plastica che contengono i detersivi da bucato, o anche certi flaconi con detersivi per la pulizia delle varie superfici di casa, sono sempre realizzati con un materiale molto spesso e resistente. Quella confezione, infatti, deve riuscire a contenere senza alcun tipo di fuoriuscita le sostanze chimiche che compongono i vari prodotti, e deve ance poter reggere il peso non indifferente di tutto il contenuto, senza deformarsi.
Quando finiamo i prodotti, se non usiamo ricariche di sorta, ogni flacone o tanica finisce nella spazzatura. Invece, proprio per quelle caratteristiche di robustezza e durevolezza, le confezioni dei detersivi possono diventare ottime risorse per progetti creativi. Se ne possono ricavare accessori utili per far ordine o anche decorazioni fantasiose. Date un'occhiata ai suggerimenti di seguito.
Privateli del fondo, ma lasciando il tappo e il manico: diventano una sorta di paletta con cui potete fare di tutto. I bimbi ci possono giocare in spiaggia con la sabbia, ma potrebbero anche tornare utili per chi deve usare del cemento per dei lavori in casa.
Mano alle forbici e qualche altro attrezzo comune, ed ecco che tagliando accuratamente i flaconi bianchi (o comunque chiari), potreste ricavare delle fantastiche luci per decorare il giardino.
Praticando un foro al centro, e inserendo un bastoncino rigido che fuoriesce subito sotto al buco, avrete una mangiatoia per uccelli da riempire con i mix di semi che li aiutano a trovare cibo nei mesi freddi, o anche quando stanno nidificando. Appendetela in alto, dove gli uccellini si sentano al sicuro a planare, e li farete felici!
Quelli più piatti si trasformano in comodi porta documenti per far ordine in ufficio, o anche tra riviste.
Privando della parte superiore i flaconi con la base più ampia, ne vengono fuori una sorta di cestini col manico, comodi per esempio in garage per tenere in ordine i vari tipi di viti, chiodi e altri oggetti di piccole dimensioni.
Chi fa raccolte di riviste da dividere per mesi o anni, può usare i flaconi come cestini, che però lasciano vedere chiaramente il dorso di ogni pubblicazione.
Con qualche foro sul tappo e quattro o cinque in cima al manico, avrete ricavato un comodissimo innaffiatoio compatto, perfetto per le piante da appartamento.
C'è anche chi trasforma i flaconi del detersivo in case delle bambole perfettamente arredate con mobili in miniatura e persino luci!
Un'idea sempre molto simpatica è infine quella di disegnare sui flaconi per farne delle fioriere che hanno la forma di volti, e le piante saranno la chioma sempre diversa!
Avete mai riciclato i contenitori dei detersivi?