Belle, brave e buone: 8 piante da appartamento facili da coltivare e amiche del nostro benessere
Un po' di verde nelle nostre case è sempre la soluzione giusta per arredare con poca fatica, ci aiuta a migliorare l'umore ma anche a dormire meglio e, se scegliamo le specie giuste, rimuovono dall'aria i componenti dannosi che possono accumularsi anche in casa. Potete coltivare tantissime specie in appartamento, alcune delle quali sono di facilissima gestione, necessitando di poca acqua o adeguandosi bene anche a una scarsa esposizione alla luce.
Se anche voi state pensando di darvi al giardinaggio da appartamento, forse siete alla ricerca di una guida nella scelta delle piante giuste. Ne abbiamo selezionate otto facili da coltivare, bellissime da vedere e anche utili per la nostra salute!
1. Albero del caucciù (Ficus elastica)
Questa pianta, che nel suo habitat è un albero di 30 metri, si adatta molto bene alla vita in appartamento quando il clima rigido non le permette di crescere; è piuttosto facile coltivarla, non avendo grandi esigenze. La temperatura ideale è compresa tra i 16 e i 24 gradi, ama la luce, ma mal sopporta i raggi solari diretti. In estate può essere esposta in balcone, facendo attenzione a farlo gradualmente. Elimina la formaldeide e mantiene l'umidità costante.
2. Fiore di cera (Hoya carnosa)
Pianta rampicante perenne dalle foglie verde brillante, deve il suo nome alle caratteristiche infiorescenze bianche. Bellissima, colorata e di gestione un po' meno facile, necessita di un'esposizione diretta al sole e di temperature comprese tra i 19 e i 24 gradi, va bagnata spesso d'estate, facendo attenzione ai ristagni d'acqua.
3. Aloe vera
Lionsleeps23/Wikimedia Commons
Una pianta ideale per la nostra casa: rinfresca e purifica l'aria, assorbe tutte le sostanze tossiche, produce ossigeno di ottima qualità. Adattabile e resistente, non richiede di particolari cure. Sarà sufficiente lasciarla esposta alla luce e fare attenzione alle temperature rigide, darle poca acqua, soprattutto in inverno.
4. Erba miseria (Tradescantia fluminescens e T. zebrina)
Ping an Chang/Wikimedia Commons
Erba resistente praticamente a qualunque cosa: siccità, calore, umidità e luce. Le foglie possono assumere tantissime sfumature di verde, alcune si presentano perfino bicolore o violette, per questo sono molto adatte all'arredamento. Si sviluppa bene tra i 10 e i 22 gradi e per la sua facilità di coltivazione è la pianta adatta per avvicinare i bambini e chi non ha il pollice verde al giardinaggio. Annaffiarla abbondantemente due volte a settimana in estate, una volta sola in inverno.
5. Felce di Boston (Nephrolentis)
Facile da curare se si mantiene un buon livello di umidità, si annaffia spesso e non si espone alla luce diretta, cresce molto velocemente. La temperatura ideale è compresa tra i 15 e i 20 gradi. Una curiosità: pianta antichissima e da sempre associata a miti e leggende, la felce nel linguaggio dei fiori simboleggia il mistero e l'ignoto.
6. Areca (Chrysalidocarpus lutescens)
Piccola palma molto comune ed economica, è tra le più usate in appartamento per le sue proprietà disinquinanti, dal momento che rimuove lo xilene e la formaldeide. Attenzione se avete animali domestici, soprattutto gatti: per loro è molto tossica. Necessita di poche cure, 1-2 annaffiature alla settimana solo in estate.
7. Crisantemo (Chrysantemum)
David J. Stang/Wikimedia Commons
La pianta purificante per eccellenza, elimina quasi tutte le tossine ambientali e purifica l'aria. Necessita di un terreno quasi sempre umido, ma mai impregnato di acqua, e non deve essere esposta alla luce diretta. Oltre che utile, questa pianta è anche benaugurante: il suo nome significa "fiore d'oro" e in tutte le culture è associata alla perfezione, all'eternità e alla felicità.
8. Dieffenbachia
Tomáš Kebert & umimeto.org/Wikimedia Commons
Tra le piante resistenti più note, ha delle bellissime foglie variegate ed è molto adattabile alla coltivazione in interno. Ama la luce ma non il sole diretto, la temperatura ideale è proprio quella dei nostri appartamenti; va innaffiata solo quando il terreno è secco.
E voi, quali piante coltivate nei vostri appartamenti, o quali vorreste?