Scaffali fai da te: 10 idee originali per realizzare delle librerie e sfruttare al massimo lo spazio
Se avete bisogno di più spazio in casa per conservare i vostri oggetti, le librerie fanno al caso vostro. Che siano libri, giocattoli, ricordi delle vacanze o le vostre collezioni, le librerie sono perfette per tenere in ordine sfruttando tutto lo spazio a disposizione nelle vostre stanze, in orizzontale come in verticale.
Dal rustico all'elegante passando per lo stile industriale, potete realizzare qualunque tipo di libreria in modo semplice grazie ai numerosi tutorial presenti sul web! Scegliete quello che preferite in base al vostro stile e rimboccatevi le maniche, date libero sfogo alla vostra creatività. Di seguito 10 idee da cui prendere spunto.
1. Scala in legno riciclata
Per uno scaffale rustico orizzontale utilizzate una vecchia scala in legno. Potrete appenderla su qualunque parete vuota e vi aiuterà a conservare libri e oggetti regalando all'ambiente un'atmosfera rustica e campagnola.
2. Cassette della frutta colorate per bambini
Per realizzare una coloratissima libreria per la camera dei bambini, potete utilizzare delle vecchie cassette della frutta colorate. Impilatele o agganciatele alla parete formando una struttura più complessa. Daranno vivacità alla camera dei bambini aiutandoli a tenere in ordine libri e giocattoli divertendosi.
3. Legno riciclato e tubi industriali
Adatta alle case che vogliono esprimere uno stile unico, è realizzata con tubi industriali in metallo e legno di recupero. Sarà un solido sostegno per libri e decorazioni, ancorata al muro in una posizione defilata.
4. Libreria angolare
Per sfruttare al massimo anche lo spazio vuoto dietro le porte che ne dite di uno scaffale angolare? Potrete realizzarlo su misura usando delle lamine di legno oppure del legno di recupero. Non si noterà ma vi permetterà di sfruttare al massimo anche quell'angolo solitamente inutilizzato!
5. Scaffali cielo terra
Se avete davvero molti oggetti e pochissimo spazio per conservarli, che ne dite di uno scaffale cielo terra? Potete realizzarlo molto semplicemente appendendo al muro delle mensole partendo dal pavimento e arrivando fino al soffitto, anche incorniciando porte o finestre. Una meravigliosa idea di arredamento salvaspazio!
6. Un albero in cameretta
Cosa c'è di meglio della natura per fare stare bene i bambini? Potete ricrearne un pezzetto nella loro cameretta realizzando questa libreria ad angolo a forma di albero. Dipingete l'angolo della stanza con il disegno di un albero e appendete degli scaffali angolari in legno: ecco fatto, una meravigliosa libreria pronta a trasportare i vostri bambini in un mondo fantastico!
7. Divisorio fai da te
Avete necessità di separare due zone della casa? Realizzate un semplice ed economico divisorio fai da te con delle vecchie cassette della frutta. Potete ridipingerle del colore che preferite e impilarle in diverse posizioni, rivolte alternativamente da un lato e dall'altro per essere sfruttate in entrambe le zone. Semplice e favoloso!
8. Pallet
Cercate una soluzione semplice e veloce per la vostra libreria? Niente di meglio del pallet! A terra semplicemente appoggiato alla parete oppure appeso al muro con dei ganci, vi basterà posizionarlo e riempirlo!
9. Scala ad A
Una vecchia scala ad A e dei ripiani in legno di recupero saranno perfetti per realizzare in modo semplice e veloce una libreria in stile rustico. Subito pronta per la vostra parete!
10. Libreria invisibile
Per gli amanti del minimalismo, la libreria invisibile si realizza semplicemente appendendo al muro un gancio su cui impilare i libri. Più semplice di così non c'è nulla!
E voi, come avete sfruttato lo spazio in casa vostra? Come conservate i vostri libri e i vostri oggetti decorativi? Avete preso spunto da queste idee?