La T-shirt diventa un rotolino minuscolo, perfetto per far spazio nei cassetti o in valigia
Di tutti gli indumenti che compongono un guardaroba, le T-shirt sono forse la categoria più numerosa per molti di noi. Indumenti super versatili, da declinare in mille outfit diversi, dai più rilassati fino a quelli sofisticati. Tra design, materiale, colori e stampe, se ne possono usare davvero in ogni occasione e durante tutto l'anno.
Hanno anche un altro vantaggio: sono facili da piegare, anche se spesso quello non è sufficiente a farne entrare quante ne vorremmo in ciascun cassetto. E che dire di quando ne portiamo, o ne compriamo troppe, in viaggio? C'è sempre il problema di far spazio a un elemento in più in valigia, e lì la gestione del volume a disposizione è davvero importante.
La soluzione? Farne dei rotolini, e magari non semplici rotoli fatti alla svelta e disordinati, ma dei pacchetti cilindrici compatti e precisi, come quelli che si possono fare seguendo un metodo illustrato anche su TikTok.
A mostrare un metodo al quale ormai tantissime persone in tutto il mondo si sono convertite è l'account che fa proprio dei trucchi per piegare ogni oggetto il proprio cavallo di battaglia, ovvero @thefoldinglady.
Nella clip suggerita, che potete vedere qui, i passi da seguire sono davvero pochi e velocissimi.
- Iniziate mettendo la T-shirt ben dispiegata su un ripiano (un tavolo, ma anche il letto, andranno bene).
- Prendete il lembo inferiore e rivoltatelo all'esterno, ripiegandolo verso l'alto per circa una decina di centimetri o poco meno. Appiattite tutto per bene.
- Ora prendete un lato della T-shirt, pizzicandola in alto sulla manica e in basso sull'estremità del bordo piegato, e portatela al centro.
- Sovrapponetevi l'altro lato, con un movimento speculare.
- Avrete ottenuto un rettangolo stretto e lungo: ora cominciate ad arrotolarlo dall'alto verso il basso.
- Quando arrivate in fondo, avrete un bordo che attraversa per lungo il cilindro: prendetelo e rovesciatelo all'esterno, in modo da farlo diventare l'involucro che chiude tutto il pacchetto.
Per capire meglio questi movimenti, date un'occhiata al video: è davvero tutto molto semplice da replicare!
Una volta capito il metodo, lo si può adattare anche ad altri indumenti simili, come canottiere o maglie a maniche più lunghe: basta sempre arrivare a creare quel rettangolo preciso da arrotolare e chiudere in modo fermo. Pensate a quante cose più entreranno in valigia o in un cassetto, o magari anche nelle scatole da fare al cambio di stagione o per un trasloco!