Spolverare più in fretta e meno spesso: prova con un trucco fai-da-te

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

06 Settembre 2022

Spolverare più in fretta e meno spesso: prova con un trucco fai-da-te
Advertisement

Difficile immaginare qualcuno che, dopo tutti gli impegni della settimana, non veda l'ora di passare ancora un po' di tempo a sbrigare una delle faccende domestiche più invise di tutte: spolverare tutte le superfici di casa. È un lavoro meticoloso, che non si può fare in modo sbrigativo o superficiale, a  meno che non si voglia correre il rischio di rompere qualcosa o fare un lavoro a metà che non aiuta affatto a vedere pulito. Se poi in casa c'è qualcuno che soffre per via della polvere, l'attenzione da prestare è ancora maggiore.

Ci si può allora aiutare scegliendo strumenti e metodi che ci permettano di ottenere il risultato migliore nel minor tempo possibile. E uno di questi può essere un prodotto fai-da-te mangiapolvere, che con una sola passata lasci già le superfici ben pulite. 

via @carolina.mccauley/TikTok

@carolina.mccauley/TikTok

@carolina.mccauley/TikTok

È vero che ci sono aspirapolveri in grado di fare magie, ma anche quelli, a volte, non riescono a passare comodamente su tutte le superfici senza il rischio di far cadere qualcosa. E ci sono anche angoli e fessure che rimangono impraticabili con i vari accessori di cui ogni apparecchio possa essere dotato.

In quei casi, torna utile il buon vecchio olio di gomito... Ma anche una goccia di olio vegetale! Si possono infatti preparare dei prodotti spray fai-da-te con semplici ingredienti di cucina, come proprio l'olio di oliva (ma anche un altro olio di origine vegetale). Uno di questi trucchi, ad esempio, è mostrato in un TikTok di @carolina.mccauley.

Come si prepara

Mescolate in una ciotola i seguenti ingredienti:

  • mezzo cucchiaino di olio di oliva
  • 1 cucchiaino di aceto bianco (scegliete voi se di alcol, vino, mele o altro)
  • 130 ml di acqua (se è molto dura, quella che avete in casa, sarebbe meglio quella distillata)
  • 2 gocce di sapone per piatti
  • 10 gocce di olio essenziale a piacere

Preparate la mistura dentro a una ciotolina o se preferite in un flacone spray, agitate bene e spruzzate direttamente sul panno morbido in microfibra con cui spolvererete in casa. Non va saturato troppo, solo appena inumidito, e con ogni passata verrà rimossa già tutta la polvere, lasciando le superfici ben lucide.

È un tipo di rimedio da personalizzare, soprattutto a seconda del profumo che volete sentire in casa. Inoltre, l'uso dell'aceto è così minimo e diluito che non risulta particolarmente aggressivo anche su superfici come quelle in legno. Ad ogni modo, fate sempre attenzione a come reagiscono i vari materiali, eventualmente eliminando proprio l'aceto dalla mistura per trattare quelli che potrebbero venire danneggiati nel tempo.

Qual è il vostro metodo preferito per spolverare?

Advertisement