Per i taglieri in legno lascia perdere il detersivo: scopri come pulirli a fondo con ingredienti comuni
Virtualmente, per ogni superficie e materiale che capiti di dover pulire nelle nostre case, c'è un detersivo specifico. Sono spesso molto efficaci ma talvolta anche più costosi delle alternative multiuso. È però altrettanto vero che, per quasi tutti questi tipi di pulizia, si può ricorrere ad alternative fai-da-te, preparando dunque prodotti a base di ingredienti facilmente reperibili e generalmente piuttosto economici.
È il caso anche dei taglieri di legno: questi non si possono lavare con lo stesso prodotto che magari si usa per mobili di legno, dato che vengono a contatto con cibi che poi mangiamo, né è detto che i detersivi per i piatti che usiamo di solito siano la migliore opzione. Se quindi non abbiamo un prodotto specifico, cosa fare? Possiamo avvalerci di qualche rimedio a base di ingredienti comuni.
Creativo
Il metodo tradizionale più usato: limone, sale e poi olio
Se vi siete mai chiesti come pulire taglieri, è probabile che questo sia il rimedio che vi è stato consigliato. Funziona per taglieri che non abbiano grosse incrostazioni di sporco e che necessitino di una pulizia leggera, perché vengono mantenuti bene.
- Tagliate un limone a metà, o prelevatene anche solo uno spicchio, e spremetelo un po' per far uscire il succo
- Cospargete il tagliere di sale (grosso, ma anche fino va bene)
- Passate il limone su tutta la superficie, così da strofinare il sale sul legno.
I due ingredienti insieme sgrassano e puliscono a fondo, igienizzando un po'. Poi asciugate senza sciacquare (oppure sciacquate proprio al volo) e quando il tagliere è asciutto, passateci un velo di olio d'oliva (ma anche altri oli, come quello di avocado, ad esempio, vanno bene).
Candeggina quando si deve igienizzare
I taglieri di legno sono consigliati solo per tagliare frutta e verdura, mai carne o pesce (per cui è meglio ricorrere ai taglieri di metallo), e se però sono venuti a contatto con la carne o il pesce crudi, e volete igienizzarli, potete usare pochissima candeggina.
- Adagiate il tagliere in una bacinella o nella vasca (tappata) del lavandino
- Riempite di acqua fino a sommergere il tagliere
- Aggiungete un cucchiaino di candeggina ogni due litri di acqua
- Lasciate in ammollo per massimo 10 minuti
- Sciacquate benissimo
- Lasciate asciugare (non riponetelo finché non è perfettamente asciutto).
Questo è un rimedio più drastico, che poi prevede l'uso di acqua, e può finire per rovinare o deformare il legno se usato troppo spesso.
Avete un metodo preferito per curare i vostri tagliere di legno?