Bucce di cipolla per piante sane: il fertilizzante a costo zero tutto da provare
Chiunque abbia il pollice verde è sempre ben felice di dare una mano alle sue piante, magari in modo naturale. Ci sono, infatti, casi in cui solo i prodotti chimici, frutto di ricerche specializzate, sanno dare i risultati che cerchiamo e in tempi anche veloci. Ma quando si tratta di un apporto sistematico per aiutare le piante ad essere ancora più belle e sane, si può ricorrere a tante alternative naturali, spesso fai-da-te.
C'è sempre da stare attenti ai vari tipi di ingredienti che abbiamo in casa e che possiamo usare per la cura del verde, dato che non tutte le piante hanno le stesse esigenze, ma alcuni sono davvero semplici e generalmente poco rischiosi. Uno di questi prevede l'uso di bucce di cipolla, cioè quella pellicina ormai secca che davvero non si usa mai per cucinare e finisce sempre nella spazzatura. Con le bucce, infatti, si può preparare un ottimo fertilizzante a costo zero.
A mostrare il procedimento è anche un profilo di TikTok, @greenerkarma, che ci fa vedere quanto sia qualcosa di assolutamente facilissimo e alla portata di tutti.
Servono solamente:
- Una manciata di bucce di cipolla secche (bianche, rosse, gialle, scalogno... Non vi è differenza!). Per la quantità andate un po' a occhio, se riuscite a riempire una mano. dunque magari una ciotolina, andranno bene.
- Un litro di acqua molto calda
- Una caraffa o ciotola in cui preparare il tutto
- Un fazzoletto di carta con elastico, o meglio ancora del tessuto leggero per filtrare
- Un contenitore in cui travasare il prodotto finito (come una bottiglia)
Il procedimento:
- Prendete almeno una manciata di bucce di cipolla e mettetele in una caraffa o ciotola ben capiente. Potete prendere anche tre manciate per un prodotto più concentrato.
- Versateci sopra il litro di acqua molto calda
- Lasciate in infusione per un giorno: l'acqua diventerà ambrata o anche più scura
- Filtrate il tutto, travasando solo il liquido nella bottiglia in cui lo conserverete
Utilizzo
Versate il prodotto alla base delle piante, una volta ogni due settimane e non più spesso. Ne serviranno circa 50 ml per piante piccole, e 100 ml per quelle più grandi.
Potete vedere qui il tutorial di @greenerkarma.
Le bucce di cipolla sono ricche non solo di potassio ma anche di carotene, fitoncidi, vitamine del gruppo B e acido nicotinico, e con questo metodo potrete sfruttarli tutti per il bene delle vostre piante.