Non dimenticarti di pulirli: 8 oggetti di uso comune che spesso trascuriamo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

30 Settembre 2022

Non dimenticarti di pulirli: 8 oggetti di uso comune che spesso trascuriamo
Advertisement

Non è facile portare avanti la gestione di un'intera casa, che si viva soli o in compagnia: ci sono sempre mille cose da fare, da organizzare, da pulire, il tutto in mezzo agli impegni della vita. Quante volte, quindi, non ci soffermiamo con attenzione su ogni singolo elemento della stanza, o persino dell'oggetto che stiamo pulendo? È del tutto normale, ma ogni tanto sarebbe bene fare un esame della situazione per ricordarsi di quelle cose trascurate che rimangono sporche a lungo, con possibili rischi anche per la nostra salute.

Pomelli e maniglie, ma anche tanti accessori di pulizia e non solo: di seguito vi riportiamo una lista di oggetti che sarebbe meglio pulire più spesso di quanto non si faccia di solito.

Scope

Scope

04chri2t0ph3r/Reddit

La scopa viene usata tutti i giorni o quasi, e a meno che non si abbia davvero tanto tempo a disposizione, di solito non la pettiniamo dopo averla usata. Quindi quella rimane piena di residui di sporcizia che non sono finiti nel raccogli immondizia, con buona pace dell'igiene. Non solo, a furia di strofinare le setole a terra, quelle si rovinano. E sono poche le persone che hanno modo di riporre le scope appendendole, così che le setole non reggano (piegandosi inevitabilmente) tutto il peso dell'oggetto.

Ogni tanto, quindi, ricordatevi di pulire la scopa per bene, tra le setole. Se vedete che quelle sono rovinate in punta, armatevi di forbice per spuntare e pareggiare, e cercate di appenderle o tenerle a testa in su, per evitare che le setole stesse si pieghino.

Advertisement

Porte e tetto del frigorifero

Porte e tetto del frigorifero

slightlycrookednose/Reddit

Notiamo subito lo sporco sui ripiani e negli scaffali dello sportello di un frigo o del freezer, ma che dire della cornice dello sportello stesso? Lì a volte si depositano polvere e sporcizia, e non di rado possono formarsi anche macchie di muffa. Meglio intervenire con prodotti adatti per rimuovere lo sporco e eliminare le spore.

Particolare attenzione merita, almeno periodicamente, il tetto del frigo, che se non è incassato raccoglie tantissima polvere e non solo: potete proteggerlo con della carta, e comunque è bene controllare che non sia pieno di sporcizia. 

Borse della spesa

Borse della spesa

MercyHouse/Reddit

Tutte le volte che facciamo la spesa avvalendoci delle buste riutilizzabili, dovremmo in realtà chiederci quante altre volte le abbiamo già usate, magari trasportandoci dentro frutta e verdura. Dopo un po', anche quelle vanno lavate per bene, in modo da essere quantomeno igienizzate e pronte a un nuovo utilizzo senza rischi per la salute.

È più facile con quelle di stoffa (incluse quelle per il pane), che si possono lavare con sostanze disinfettanti e a temperature un po' più alte, mentre per quelle in materiali sintetici bisognerà avere un po' più di pazienza, e ricorrere magari all'acqua ossigenata.

Manici dei coperchi

Manici dei coperchi

gretchens/Reddit

Una domanda da farsi: ma quante volte, quando laviamo a mano i coperchi delle pentole, ci occupiamo anche di strofinare a fondo il pomello per alzarli? E lo stesso può dirsi dei manici delle pentole e padelle. Se finiscono in lavastoviglie nessun problema, ma quando sono nel lavandino  - ammettiamolo - a volte laviamo di fretta concentrandoci solo sulla parte che è stata a contatto col cibo. E invece anche quelli devono essere lavati. Così, di tanto in tanto, teneteli in ammollo per una ventina di minuti in un po' di acqua e aceto, prima di lavarli.

Passini

Passini

theslugger/Reddit

I passini sono un altro oggetto che non si dovrebbe trascurare, al momento del lavaggio: vanno infatti lavati con sapone, usando spazzole per piatti che strofinino bene tra le maglie, sciacquati con cura e asciugati quanto prima, per evitare che si rovinino con della ruggine.

E se comincia a vedersi la ruggine, allora munitevi di una spugnetta di lana d'acciaio e strofinate con vigore per grattarla via prima che sia tardi.

Vi ricordate sempre di pulire questi oggetti?

Advertisement