Cosmetici dal passato: 6 meravigliosi pezzi di storia del make up
Il mercato dei cosmetici e dei prodotti make up è sempre più vasto. Eppure non tutti sanno che molti dei prodotti oggi utilizzati da chiunque sono stati creati, brevettati, diffusi e commercializzati tanto tempo fa. Si parla di vari decenni, in alcuni casi addirittura di secoli.
Conoscere la storia del make up e curiosare fra i trucchi di bellezza preferiti dalle donne di un tempo, è certamente un modo per scoprire usi, costumi e canoni estetici della società del passato. Ed è ciò che fa a suo modo Mako, collezionista di cosmetici vintage che sperimenta e mostra sul suo seguitissimo account TikTok, @vuloxvanity.
La particolarità dei prodotti e la bellezza delle confezioni, rendono i video di Mako davvero ipnotici. Vi mostriamo, qui di seguito, solo una piccola parte di queste meraviglie.
Questo piccolo cofanetto, risalente agli anni '30, è un vero e proprio antesignano delle moderne trousse. Al suo interno contiene un piccolo pettine, un rossetto, un blush e una cipria e uno specchietto. È un pezzo antico davvero unico.
La manicure, a quanto pare, era di gran moda pure nel passato e questo particolarissimo set del 1920 ne è la dimostrazione.
Quelli in foto sembrano dei fiammiferi e invece sono dei particolarissimi rossetti. La scatolina è davvero deliziosa ed è in pieno stile anni '50.
E poi c'è questo prodotto make up che negli anni '40 le donne utilizzavano per sostituire l'effetto delle calze. Le calze oltre ad apparire elegantissime minimizzavano o camuffavano le imperfezioni, ma non tutte potevano permettersele. Un comune cosmetico era, sicuramente, più alla portata di tutti.
E vogliamo parlare di questo mini lipstick del 1950? Una chicca davvero particolarissima in un packaging ancora più particolare.
Ecco, infine, quello che ha tutta l'aria di essere un fantastico blush color pesca. È degli '30 e anche in questo caso, la scatolina, è davvero uno spettacolo per gli occhi.
Difficilmente ci si stanca di ammirare questi incredibili pezzi vintage di straordinaria e rara bellezza. E il profilo in questione ne è davvero pienissimo. Se vi va di meravigliarvi davanti ad altri incredibili prodotti, vi consigliamo di farvi direttamente un giro sulla pagina di @vuloxvanity. Rimarrete senza parole.