11 progetti da cui farti ispirare per arredare la casa col legno di recupero
Quale materiale è capace di conferire calore e accoglienza alla casa più del legno? Difficile pensare di trovarne uno altrettanto versatile e facile da lavorare. È quello con cui si fanno la maggior parte dei progetti di fai-da-te, soprattutto quelli volti ad arredare la casa o decorarla con un tocco personalizzato.
Per ottimi risultati, in genere ci si reca nei negozi che vendono le varie tipologie di legno pre-sagomato, dalle tavole alle travi e così via. Ma chi ha un pizzico di esperienza, o tanta voglia di mettersi alla prova con il bricolage, può anche raccogliere nel tempo pezzi di legno di recupero (cioè davvero ogni pezzo, vecchio mobile o pallet che capiti a tiro) e poi assemblarli insieme per qualche progetto soddisfacente. Di seguito trovate qualche spunto utile.
Dall'ingresso, al patio a tanti altri punti della casa, una panchina semplice e robusta su cui sedersi o sulla quale poggiare oggetti torna sempre comoda. Un modello come questo non è difficile da realizzare.
E che dire delle console alte e sottili? Sono adatte ad arredare corridoi, ma anche a creare un punto d'appoggio prezioso in salotto, specie dietro al divano. E in certi casi, aggiungendo sgabelli, saranno un tavolino dove mangiare mentre si guarda la TV, come i banconi dei bar!
I più esperti possono ricondizionare il legno di recupero, quando ne trovano davvero molto, e ricavarne splendide strutture letto.
Una lastra di legno spessa e robusta, che sia ben piatta, anche lasciata del colore naturale: le bastano delle zampe a forcina per diventare un tavolino da salotto o anche una scrivania... Dipende tutto dalla lunghezza di quelle zampe!
Immaginate di avere una grande tavola di legno di cui non sapete che fare: potreste dividerla in segmenti uguali per trasformarli in un set di mensole sospese.
Una più piccola, invece, può diventare il vassoio per la vasca da bagno, per dei momenti di relax epici.
Col legno di recupero, magari quello di qualche cassetta robusta come quelle dei vini, potreste dar vita a un comodo porta rotoli di carta igienica dallo stile rustico.
Non ci si pensa abbastanza, a quanto siano comode delle stazioni per smistare la posta in arrivo vicino all'entrata di casa!
Una trave a sezione quadrata può essere divisa in cubi, e ciascuno sarà una mensola sospesa: tutte insieme su una parete fanno un figurone.
Altro progetto per i più esperti: creare lampadari rustici.
little-brick-house.blogspot.com
E invece delle decorazioni stilizzate, con forme geometriche essenziali, sono un lavoretto alla portata di tutti!
Come vi piacerebbe lavorare il legno di recupero?