Pulisci gli infissi in un baleno con trucchi semplici e prodotti naturali

di Assunta Nero

12 Ottobre 2022

Pulisci gli infissi in un baleno con trucchi semplici e prodotti naturali
Advertisement

Pulire gli infissi di balconi e finestre è, per molti, uno dei lavori domestici più noiosi e faticosi da svolgere. Le superfici non troppo regolari e le fessure in cui lo sporco si infila incrostandosi, ne fanno un'operazione che richiede, il più della volte, molta pazienza. E la polvere che vi si accumula è, di solito, parecchia, soprattutto nella parte esterna più esposta al vento e alla pioggia.

Esistono, però, rimedi e segreti in grado di rendere più agevole e pratica la pulizia e di farci ottenere risultati migliori. E non stiamo parlando di prodotti chimici, poco economici e assolutamente poco green. Parliamo di rimedi naturali che, coadiuvati dai giusti passaggi e modi d'uso, sono la soluzione ideale per questo tipo di incombenza. 

ajdeemo/Reddit

ajdeemo/Reddit

La scelta migliore, qualunque sia la tipologia di infissi con cui avete a che fare, è cominciare a togliere il grosso della polvere spolverando con una una scopa dalle setole mediamente dure. Se notate che ci sono angolini e fessure dove non si riesce ad arrivare, potete aiutavi con utensili appuntiti tipo un ferro da calza, la cui punta può essere coperta da un panno morbido e non troppo spesso. Con questo metodo riuscirete a togliere anche la più piccola particella di sporco da fessure strettissime. Terminata questa operazione, dovrete procedere al lavaggio, considerando di utilizzare prodotti diversi in base al materiale del quale sono fatti gli infissi. I più comuni, di solito, sono alluminio, PVC e legno. 

Per gli infissi in alluminio e PVC:

  • Alluminio e PVC sono, attualmente, i materiali più usati nella costruzione di infissi per le abitazioni. Sono piuttosto resistenti e si prestano a essere lavati con ingredienti come aceto, limone e bicarbonato di sodio. In un secchio d'acqua molto calda aggiungete due cucchiai di aceto o limone e uno di bicarbonato.
  • Passate sugli infissi con un panno morbido, strofinando dove serve.
  • Risciacquate il tutto, aiutandovi con un panno in microfibra.  

Advertisement
blutom/Reddit

blutom/Reddit

Per gli infissi in legno:

  • Per quanto riguarda il legno, si tratta di un materiale più delicato che richiede l'utilizzo di prodotti meno aggressivi rispetto ad aceto e limone. Potete provare, in questo caso, con una miscela di bicarbonato e sapone di Marsiglia
  • Mescolate due o tre cucchiai di bicarbonato a due o tre cucchiai di sapone di Marsiglia sciolto. 
  • Il composto ottenuto, di consistenza cremosa, potete utilizzarlo con una spazzola o una spugnetta per rimuovere delicatamente lo sporco dagli infissi.  
  • Risciacquate con il solito panno in microfibra imbevuto d'acqua. E il gioco è fatto!

Avete mai pulito degli infissi con prodotti naturali?

Advertisement