La tua cucina è troppo piccola? Risparmia spazio con questi 10 ingegnosi trucchi
La cucina è la stanza della casa in cui trascorriamo la maggior parte delle nostre giornate: per cucinare e consumare i pasti, ma spesso anche per tutte le altre faccende, come lo studio, il lavoro, i compiti a casa dei bambini, ricevere gli ospiti offrendo loro un caffè, dei pasticcini, un aperitivo o una cena. Ecco perché è importante che la cucina non sia solo bella, ma anche funzionale, pratica e accogliente: per facilitarci e rendere la nostra vita più piacevole.
Che fare allora quando dobbiamo accontentarci di una cucina troppo piccola, scomoda o poco pratica? Niente paura, non c'è bisogno di stravolgere tutta la stanza, buttare giù le pareti o addirittura cambiare casa. Bastano pochi semplici accorgimenti e anche una cucina decisamente non alla nostra portata può facilmente diventare un posto caldo e accogliente, ma soprattutto su misura per noi.
1. Sfrutta tutte le pareti
Se la cucina è piccola, un trucco per recuperare spazio è sfruttare tutte le pareti a disposizione per ricavare piani d'appoggio: potete installare delle mensole per ospitare la vostra dispensa o delle ceste portafrutta.
2. Scaffali alti e stretti negli spazi vuoti
Che ne dite invece di sfruttare lo spazio lasciato vuoto tra il frigorifero e la parete oppure tra due mobili? Potrete anche realizzare un mobile verticale in modo molto semplice riutilizzando dei vecchi cassetti: vi basterà girarli in posizione verticale, installare delle ruote sulla parte inferiore e degli scaffali all'interno. Avrete ottenuto uno spazio in più per organizzare i vostri utensili o conservare il vostro cibo!
3. Ganci sulle antine
Coperchi e piccoli contenitori o utensili occupano molto spazio nei nostri armadietti, pur essendo di dimensioni talvolta molto ridotte. Installando dei semplici ganci all'interno delle antine dei vostri mobili o dei pensili potrete recuperare dello spazio per appenderli, lasciando posto a tutte le cose più ingombranti sugli scaffali interni!
4. Sotto il lavandino
Anche lo spazio sotto il lavandino spesso non è sfruttato a dovere nelle nostre cucine: per ottimizzarlo potete ricorrere a strutture che creino dei ripiani oppure delle piccole cassettiere: tutto sembrerà subito più ordinato e avrete inoltre la possibilità di sfruttare questo spazio anche in altezza.
5. Ganci sottopensili
Che ne dite invece di conservare tazze, tazzine e mestoli su un pratico gancio sottopensile? Vi permetterà di avere lo spazio disponibile sul ripiano e le vostre ceramiche saranno al sicuro e in ordine.
6. Binari
Altra ingegnosissima idea salvaspazio è l'installazione di binari: possono essere montati su qualsiasi parete, anche tra i mobili e i pensili o sovrapposti tra loro, e utilizzati con dei semplici ganci oppure con dei cestini, degli scolapiatti, dei vasi. Potrete appendere qualunque cosa!
7. Portarotoli da parete
Per i vostri rotoli di carta assorbente, carta stagnola, pellicola e carta forno potete utilizzare un pratico portarolo da parete. Ne esistono di molti tipi in commercio, anche da appendere sotto i pensili, oppure potrete realizzarne uno voi stessi con della stoffa. Saranno anche delle meravigliose idee di arredo!
8. Barattoli da parete
Se amate cucinare e avete molti vasetti di spezie e condimenti potrete risparmiare lo spazio conservandoli appesi a una parete o direttamente al frigorifero: realizzate dei vasetti con il tappo a calamita oppure, se siete pigri, potrete trovarne anche in commercio. Potrete appenderli a una lastra di metallo attaccata a una parete oppure alla porta del vostro frigorifero.
9. Binari magnetici
Esiste un modo per conservare coltelli e oggetti metallici migliore del binario magnetico appeso al muro?
10. Portapentole a soffitto
E se vi dicessimo di appendere le vostre pentole al soffitto? Certamente sarebbero sempre a portata di mano, anche se forse potreste non apprezzare l'idea di averle sempre esposte all'aria e alla polvere.
Queste erano solo alcune delle idee salvaspazio che potete adottare nelle vostre cucine, ma ogni spazio è a sé e ha la sua soluzione giusta. Non vi resta che guardarvi intorno nella vostra e aguzzare l'ingegno: troverete presto quella che fa per voi!