Pulizia della guarnizione: il segreto per una lavatrice e un bucato davvero profumati

di Assunta Nero

15 Ottobre 2022

Pulizia della guarnizione: il segreto per una lavatrice e un bucato davvero profumati
Advertisement

È risaputo quanto i cattivi odori del bucato possano dipendere, a volte, da una cattiva pulizia della lavatrice. Lo sporco può accumularsi nel cestello o in altre parti all'interno della lavatrice, causandoli di conseguenza.

Un posto dove tende spesso a depositarsi, provocando una proliferazione di muffe e batteri, è la guarnizione dell'oblò. Lì, fra le fessure e le pareti fatte di gomma, è facile che polvere, capelli e tutto ciò che proviene dal lavaggio dei nostri capi, possa depositarsi.

C'è bisogno, allora, di adottare degli accorgimenti per prevenire questo piccolo problema e degli efficaci trucchi di pulizia per rimediare all'intoppo una volta verificatosi. Ve ne mostriamo alcuni qui di seguito.

copaloca/Reddit

copaloca/Reddit

Per evitare che i residui provenienti dal lavaggio si accumulino nella guarnizione, adottate, prima di tutto, qualche piccola accortezza preventiva:

  • Lasciate l'oblò aperto dopo ogni lavaggio per far arieggiare l'interno 
  • Togliete subito il bucato dopo averlo lavato per evitare che l'acqua ristagni provocando l'insorgere della muffa.
  • Dopo aver tolto il bucato lavato, assicuratevi sempre che nel cestello e nella guarnizione non ci siano residui di detersivo e, se così fosse, levateli via con una spugna.
  • Asciugate sempre l'interno della guarnizione con un panno asciutto, anche quando non notate alcun tipo di residuo. Eviterete un possibile ulteriore ristagno d'acqua.
  • Programmate, periodicamente, dei lavaggi a vuoto, mettendo un bicchiere d'aceto bianco nel cestello o nel cassetto del detersivo. Farlo una volta ogni due settimane circa, potrebbe aiutarvi a mantenere le varie parti della lavatrice igienizzate e prive di incrostazioni.

Se gli accorgimenti citati non bastano e vi accorgete che all'interno della guarnizione si sono formati accumuli di sporco o muffa, macchie o incrostazioni, avete due alternative per risolvere:

  • Come prima opzione, potete bagnare d'aceto una spugnetta non abrasiva e strofinarci delicatamente le parti da trattare. Una volta rimosso lo sporco, risciacquate delicatamente con un panno in microfibra e asciugate.
  • Se volete adottare una soluzione un po' più strong ma efficacissima, create un detergente mischiando acqua e bicarbonato di sodiosapone di Marsiglia sciolto e bicarbonato di sodio. In entrambi i casi otterrete dei composti pulenti da passare con una spugnetta nelle fessure da disincrostare, per poi risciacquare minuziosamente e asciugare.

Conoscevate già questi piccoli segreti?

Advertisement