Ricava un pratico e versatile detersivo naturale dal sapone molle
Il sapone molle potassico è un prodotto divenuto ormai iconico, a base di sostanze naturali e utilissimo in molte circostanze. Si tratta di un rimedio in grado di risolvere un sacco di problemi domestici e, in quanto completamente naturale, sembra piuttosto sicuro per noi e per l'ambiente.
Quello più acquistato e utilizzato è fatto solo di acqua, olio di cocco e glicerina. Può essere adoperato come insetticida naturale (contenendo sostanze nocive per gli insetti ma atossiche per i mammiferi) o detergente per la casa e per il bucato. È, a tutti gli effetti, un prodotto validissimo.
Per renderlo ancora più versatile e utile in vari contesti, lo so si può trasformare in un detersivo naturale da utilizzare in mille occasioni. Vi illustriamo, di seguito, il procedimento.
Trasformare il sapone molle in detersivo liquido è semplice e utilissimo. Tenendo conto che la dose indicata è di 1 panetto per 200 ml d'acqua, per una quantità giusta da conservare, potete così procedere:
- Mettete 1 litro d'acqua in una pentola abbastanza capiente e aggiungete cinque panetti di sapone molle tagliati a cubetti.
- Portate l'acqua a bollore e, mescolando, fate sciogliere tutto fino a ottenere una miscela omogenea.
- Se volete rendere il detersivo un po' più profumato potete aggiungere, a vostra discrezione, qualche goccia dell'olio essenziale che preferite.
- Trasferite il detergente così ottenuto in contenitore di plastica (può trattarsi di una bottiglia o di un vaporizzatore spray, a seconda dell'uso che ne dovete fare).
Così conservato, il detersivo può tornare utile per la pulizia di vetri, infissi, bagno, superfici e mattonelle di ogni genere, fornelli e piano cottura e per un bucato profumato e naturale. Oltre ad essere atossico e poco inquinante, di conseguenza, è un ottimo alleato del risparmio, perché condensa in un solo prodotto le proprietà di tanti pagati a peso d'oro. Fra i vari canali su YouTube che hanno trattato l'argomento c'è "Il Rifugio Perfetto", luogo virtuale di consigli domestici. Proprio qui è uscito un video dove ne vengono mostrati modi d'uso e vantaggi. Guardatelo e vi verrà subito voglia di provare questo strepitoso prodotto, se non l'avete ancora fatto.
Che ne pensate?