Aiutati a risparmiare: scopri 7 comportamenti che influiscono sulla spesa
È chiaro che risparmiare interessa a tutti. C'è, tuttavia, chi si impegna di più in tal senso e riesce a farlo con risultati maggiori e chi cede più spesso a tentazioni di vario genere, pensandole innocue, e poi si rende conto che ogni cosa può gravare sul bilancio economico familiare.
Ci sono comportamenti e abitudini messi in atto quotidianamente che, soprattutto sul lungo tempo, hanno la capacità di influenzare, negativamente o positivamente, le nostre finanze. Siete curiosi si capire quali siano? Ve ne mostriamo qualcuno qui sotto perché crediamo che anche la spesa debba e possa essere fatta in maniera intelligente.
Il supermercato e qualsiasi posto dove viene esposta tanta roba tutta insieme non sono certo amici del nostro portafogli. Capita a tutti di recarsi a prendere una o due cose e ritrovarsi con carrello e buste stracolmi. Oppure capita di fare la spesa così come viene, prendendo tutto ciò che si ha sotto agli occhi e che in quel momento si crede necessario. L'unico modo per non cadere in inutili tentazioni e non fare acquisti futili è quello di preparare da casa una lista della spesa precisa e dettagliata, magari pensando a menù e esigenze della settimana, giorno per giorno. Provateci e vedrete che i conti torneranno più facilmente.
La grande distribuzione fa leva sulla fretta e sulla pigrizia della società odierna. Ecco allora aumentare in maniera spropositata il consumo di cibi pronti e insalate già tagliate, lavate e imbustate. Sono tutti prodotti che costano di più e durano molto meno. Provate ad acquistare alimenti genuini e prodotti prevalentemente di stagione. Dovrete metterci un po' più di impegno a prepararli ma ci guadagnerete, di certo, in denaro e in salute.
I saponi liquidi hanno preso il posto delle saponette ormai da parecchio. Sono, all'apparenza, più pratici ma costano molto di più e inquinano notevolmente. Se volete risparmiare, anche inquinando meno, tornate all'utilizzo delle saponette e sostituitele ai mille dispenser di sapone liquido che tutti hanno in casa oggi. Noterete un ottimo guadagno.
Sostituite ai normali dischetti di cotone usa e getta per struccare quelli in microfibra da lavare e riutilizzare. C'è chi dice che abbiano addirittura più alte prestazioni e un migliore impatto sulla pelle. E i costi sono decisamente minori.
E quanti soldi spendiamo in detersivi e prodotti per l'igiene e la cura della casa e della persona? Sono fra le cose più costose che compriamo. Ma anche in questo senso si può fare qualcosa di utile. Iniziate ad acquistare confezioni convenienza, detersivi concentrati e ricariche con le quali riempire i flaconi che riutilizzerete più volte. E scegliete detergenti multiuso anziché uno specifico prodotto per ogni esigenza. Ne gioverà sia l'ambiente che il vostro bilancio familiare.
Si dice che la pubblicità sia l'anima del commercio. Ciò è vero nella misura in cui essa continua a condizionare le nostre scelte. Provate a non farvi influenzare dai marchi famosi e dai falsi "miracoli" che certa pubblicità promette. Scegliete con criterio e giudizio, secondo le vostre esigenze e non secondo quello che il marketing vi fa credere di volere o che vi serva.
Portate sempre con voi le buste della spesa. Oltre a inquinare decisamente meno, risparmierete, a lungo andare, un sacco di soldi.
Adottate già qualcuna di queste piccole ma importanti astuzie?