Bucato profumato con un rimedio antico e semplicissimo: il trucco della nonna da provare
Per avere un bucato morbido e profumato, a volte, si finisce per spendere una fortuna in detersivi, ammorbidente e additivi vari. Magari anche in profumi per tessuti da usare una volta terminato il lavaggio e l'asciugatura. Son di certo prodotti che fanno il loro dovere, ma comportano anche una spesa notevole, senza contare che abbondare con i detergenti non è mai una pratica amica dell'ambiente. E talvolta, quanto a morbidezza e odori, esagerare con le quantità sortisce persino l'effetto opposto.
Se volete quindi provare un metodo alternativo, potete dare una chance a un rimedio della nonna molto semplice ed economico, che si avvale di un alleato storico delle pulizie e del bucato, il sapone di Marsiglia. Leggete oltre per saperne di più.
Creativo
Il sapone di Marsiglia è protagonista di tantissimi rimedi alternativi per le pulizie di casa, e torna utilissimo nel bucato. E quanto più naturale è la sua formulazione, tanto meglio sarà per i risultati ottenuti. Nella forma tradizionale, è un sapone solido, che acquistiamo in saponette, e diventa un po' scomodo da gestire per le dosi.
Ecco che quindi tante persone sono scoraggiate dall'impiegarlo nel bucato, perché l'idea di ridurlo in scaglie o grattugiarlo richiede tempo che non tutti hanno. Ma c'è un metodo molto più semplice per avvalersi delle proprietà di questo sapone naturale: usarlo su un asciugamano pulito. Come? È semplicissimo:
- Scegliete un asciugamano vecchio, ma ben pulito e preferibilmente bianco o di un colore molto chiaro.
- Inumiditelo appena. Non deve essere bagnato, ma nemmeno perfettamente asciutto.
- Bagnate con acqua calda la barretta di sapone di Marsiglia, in modo che si squagli più facilmente.
- Strofinate il sapone su entrambi i lati dell'asciugamano.
- Inserite l'asciugamano insieme al resto del bucato nella lavatrice.
Se il bucato non è troppo sporco, potreste addirittura limitarvi a questo trucco senza usare altro detersivo. Altrimenti aggiungetene nella vaschetta, ma in quantità ridotte rispetto al solito. Avendo strofinato il sapone invece di lasciarlo in briciole o scaglie, eviterete anche che rimangano dei depositi sui panni a fine lavaggio, persino se lavate a temperature medie o basse.
Nel cestello, poi, potreste usare anche un paio di cucchiai di bicarbonato, oppure aggiungere qualche goccia (circa 20) di un olio essenziale a piacere, soprattutto se non amate in particolare l'odore del sapone di Marsiglia.
Avete già provato un rimedio simile?