Pulisci e fai risplendere il cestino di metallo della spazzatura con un prodotto inaspettato
Tra i prodotti più famosi a livello mondiale tra tutti colori che si occupano di lavori di manutenzione, o più nello specifico nella riparazione di motori (è quello lo scopo per cui è nato), c'è un lubrificante e sbloccante chiamato WD-40. Negli anni il nome del prodotto specifico è diventato quasi il sinonimo del tipo di articolo, e si tratta in fondo di un brand reperibile un po' in tutto il mondo.
Non serve, però, solo per lavori di meccanica o riparazione in genere: gli appassionati del fai-da-te lo impiegano anche per un'altra lunga serie di pulizie e situazioni diverse, come ad esempio scrostare lo sporco ostinato dalle superfici di metallo di un cestino dell'immondizia, che torna poi a brillare come nuovo.
A mostrare questo tipo di impiego è anche un'utente di TikTok che si occupa di pulizie, @cleaningwithgabie. La donna presenta il trucco come uno di quelli di cui non può fare a meno, e giudicando dall'efficacia mostrata, se ne capisce il motivo.
Quante volte, infatti, capita di dover andare a pulire il cestino dell'immondizia - specie quello che raccoglie rifiuti organici o indifferenziati - e ci si trova a dover fare i conti con sporcizia che ormai si è incrostata, nonostante tutte le attenzioni che si possano avere nell'utilizzo di quel contenitore. Ebbene, se il vostro cestino è di metallo (acciaio inox, soprattutto), vi potrebbe bastare anche solo un po' di WD-40 a portata di mano e potreste pulire senza sforzo il secchio.
Come si vede nel video, la donna si è munita di:
- WD-40
- un panno morbido
- Un raschietto di metallo
E per pulire si limita a:
- Spruzzare un po' di lubrificante/sbloccante sul coperchio, che era l'area interessata dalle incrostazioni di sporco;
- Sollevare lo sporco, ammorbidito dal prodotto, con il raschietto, usato in modo da non graffiare la superficie;
- Strofinare un panno morbido (quelli che non lasciano pelucchi, per lucidare) ed ecco che la superficie è pulita e brillante come nuova.
Serve davvero poco prodotto, e concentrato sulla zona da pulire. Trattandosi di un potente lubrificante, è sempre necessario indossare guanti per proteggere la pelle, durante queste operazioni. E magari anche destinare un panno solo a questo tipo di operazioni, così da non trovarsi a passare il WD-40 anche sulle superfici che poi laviamo in altro modo.
Insomma, un metodo semplice e veloce che può tornare utile!