Tagliare i costi in bolletta: aiutati con 7 dritte che tornano sempre utili
Se ci fermiamo a pensare a quante attività e oggetti che ci servono tutti i giorni consumino energia e risorse varie, è difficile non rimanere un po' colpiti. Elettrodomestici indispensabili in funzione in continuazione come frigoriferi e congelatori, più quelli che stagionalmente lavorano per tantissime ore (condizionatori, ventilatori, deumidificatori). E poi quelli che servono per la normale gestione delle faccende di casa, dalla lavatrice in poi.
Dove e come è possibile ridurre i consumi? Non si possono fare tagli drastici senza enormi sacrifici, ma è anche possibile ottenere risultati soddisfacenti con piccoli accorgimenti che non intacchino troppo la qualità della vita. Ve ne indichiamo alcuni da tenere a mente.
Quando cuciniamo qualcosa, copriamolo sempre con un coperchio: dal portare a bollore la pasta, al far cuocere pietanze varie, più pentole e padelle sono coperte (anche solo lasciando un pochino di spazio, per quelle che non possono essere del tutto chiuse, pena la cattiva riuscita delle ricette), sveltisce i tempi di cottura, il che si traduce in minor consumo di energia, che sia gas o elettricità.
Le veneziane: quando fa caldo dobbiamo rinfrescare gli ambienti, e nulla è piacevole come i condizionatori, che però sono estremamente energivori. Aiutiamoci a usarli di meno durante le giornate più calde, schermando le finestre - più che con tende - con veneziane che siano altamente riflettenti.
Manutenzione degli apparecchi, soprattutto l'asciugatrice (ma non solo!): qualsiasi elettrodomestico atto a pulire la casa, i vestiti e così via, in genere ha dei filtri di raccolta della sporcizia più sottile, quella che non viene convogliata altrove ma che nemmeno deve finire negli ingranaggi o di nuovo in circolo in casa. Nel caso dell'asciugatrice, ad esempio, bisogna pulire spesso quello che raccoglie la lanugine. Ma anche i filtri della lavatrice o della lavastoviglie vanno mantenuti. Quanto più sono liberi da ostruzioni, tanto meno dovrà "faticare" l'elettrodomestico a fare il suo lavoro.
Parlando di asciugatrice, si possono accelerare i programmi ricorrendo alle palline che tengono separati i capi per far passare più aria, e saranno anche più morbidi!
Amate bere il tè e tisane spesso? Invece di bollitori per fornelli, e persino meglio del microonde, sono i bollitori elettrici: impiegano molta meno energia degli altri per scaldare l'acqua!
Prendete l'abitudine di riunire le spine di alimentazione degli apparecchi che non devono rimanere in funzione 24 ore su 24, come computer, televisori, stereo e simili, in una multipresa di qualità, che abbia un interruttore. Vi basterà spegnere quello per staccare dalla corrente ogni apparecchio, e alla fine del mese la bolletta è un po' più leggera.
Frigoriferi e congelatori: non c'è bisogno necessariamente di tenerli a temperature bassissime. Quando infatti c'è una grande escursione termica con l'esterno, questi elettrodomestici devono lavorare di più per arrivare e mantenere le temperature impostate. Meglio alzarle un po', per venire loro incontro.
Sembrano sciocchezze, ma attenzioni come queste, quando diventano abitudini, possono fare la differenza.