L'arte di rendere irriconoscibili mobili e oggetti grazie al riciclo: 10 esempi da cui farsi ispirare
Riciclare può tradursi in un semplice riutilizzare materiali e oggetti, o parte di essi, in modo asettico e meccanico, ma può anche essere un procedimento con una connotazione molto più affascinante, quella impressa da chi affronta tali progetti con l'intento di dare nuova vita a ciò che sembrava destinato ad essere gettato e dimenticato, ma che aveva ancora molto potenziale. Ci vuole un po' di intuito ed esperienza, o magari solo l'ispirazione e lo slancio giusti, ma spesso mobili e accessori di cui non sappiamo che fare possono tornare ad essere i nostri preferiti se solo sappiamo come trasformarli.
Di seguito vi proponiamo alcuni progetti di riciclo condivisi dagli utenti online, magari diventano lo spunto per fare qualcosa di simile, senza buttare via nulla!
Un armadio di legno naturale, che non riusciva a farsi notare nel mobilio e magari aveva linee difficili da amalgamare col resto, è stato sapientemente modificato per diventare una simpatica stazione per la colazione.
Avreste mai pensato che un vecchio pallone da basket potesse trasformarsi in una strepitosa fioriera da appendere? Un altro tipo di basket!
Se avete qualche borsa di tela un po' noiosa e priva di decorazioni, potete considerarla una tela su cui sbizzarrivi. Applicazioni di ogni tipo la renderanno personale e originale, e un modo simpatico e delicato per decorarla potrebbe essere aggiungere un pezzo di stoffa con frasi ricamate.
"Ho realizzato questa recinzione per la privacy usando pallets e legno di recupero. È venuta fuori proooprio bene".
Tra le mille cose in cui trasformare una vecchia valigia c'è anche una simpaticissima cuccia per il vostro gatto, piena di stile!
E qui invece c'è un rifugio perfettamente isolato (con tanto di polistirolo) per un gatto randagio che frequenta la casa in questione.
Chi ama Harry Potter sicuramente apprezzerà anche questo mobile in cui l'aspetto dei cassetti a forma di valigia richiama i colori delle varie case di Hogwarts!
"Il nuovo, allegro tavolino. Preso a 8 dollari a un mercatino dell'usato di un vicino [...] Colori e fantasie brillanti e allegre. Mi rispecchia molto di più!".
La bicicletta che diventa il supporto di un lavandino in bagno: ha sempre un aspetto rudimentale e accattivante!
"Ho creato questa borsa a partire da scarti di pelle e non potrei esserne più contenta!". Un lavoro di "collage" davvero notevole, non trovate?
Avete qualche progetto di riciclo creativo in mente?