6 trucchi casalinghi da ricordare per una casa pulita e organizzata
Tutti noi abbiamo dei metodi preferiti per far ordine in casa, o per occuparci delle pulizie più comuni. A volte sono metodi che abbiamo imparato a furia di guardare i nostri genitori, altre volte sono stati scoperti grazie a consigli utili. E non è detto che quei consigli non giungano proprio dal web: non sempre, infatti, si è a conoscenza già da soli di tutto un arsenale di astuzie che rendono più efficienti le faccende domestiche, ma online esistono dei trucchi che continuano a circolare da tanto tempo, in una sorta di passaparola infinito.
Scoprite se sono quelli che già adoperate, o se magari possono fare al caso nostro, leggendone alcuni qui di seguito.
Fughe delle piastrelle
Tutti hanno un metodo preferito: dentifricio, acqua ossigenata o tanti altri prodotti da strofinare in quelle fessure, spesso con l'aiuto di spazzolini specifici oppure quelli vecchi che si usavano per i denti.
Ma avevate mai pensato a un metodo per prevenire lo sporco nelle fughe? Qualcuno l'ha fatto, e dice che la soluzione utile è ricorrere alla cera delle candele. Prendete una candela, magari bianca, e strofinatela (da spenta, e fredda) sulla fuga, in modo che lasci uno strato di cera che impermeabilizza la zona. Ci sarà da farlo dopo ogni pulizia a fondo, ma potrebbe evitarvi il lavoro certosino di rimozione di sporco e muffa su ogni fessura!
Macchie sui tappeti
E che dire delle macchie su tappeti o moquette? Tra i trucchi fai-da-te più popolari ci sono:
- la lacca per capelli;
- l'alcol denaturato per le medicazioni;
- i prodotti spray per vetri in schiuma.
Voi cosa preferite?
Segni lasciati dai mobili sui tappeti
Stessa superficie di prima, ma stavolta si tratta della compressione delle fibre provocata dal peso di mobili che poggiano sul tappeto. Per far "rinvenire" l'area, il trucco virale è quello di lasciare cubetti di ghiaccio proprio sulla parte interessata, aspettare che si sciolgano e spazzolare l'area per tirare su il tappeto e riportarlo allo splendore originale.
Portadocumenti per far ordine in cucina
I porta riviste di metallo, usati per archiviare documenti in ufficio, sono perfetti per fare ordine sulle ante (interne) dei mobili in cucina (ma anche in bagno)...
... E per contenere ortaggi e frutta, come pure per i cibi nelle lattine cilindriche!
Dispenser di rotoli da cucina fai-da-te
Invece di comprare un porta rotoli apposito per le varie pellicole che si usano in cucina, potreste usare un porta bottiglie da parete, e in ogni staffa sistemare direttamente la scatola col rullo da lasciare al suo interno!
Guardaroba aperto
Meglio della sedia su cui ammonticchiare tutto, o dei ganci riempiti da cumuli di abiti. Prendete due librerie verticali uguali, o createle con due colonne di cassette e unitele con una sbarra al centro. Cappotti, scarpe, accessori e vestiti vari usati più spesso si organizzano in poco spazio, pronti da prendere.
E si può anche coprire il tutto con una tenda!
Quali sono i vostri trucchi per la casa preferiti?