Un tavolino all'entrata di casa: 15 ispirazioni per arredare in modo elegante e funzionale
Non si può scappare alla prima impressione, di qualsiasi posto, persona o esperienza ci capiti di incontrare e conoscere nella vita. E anche il primo ingresso in una nuova casa non è esente da questa regola. Così, trovarsi di fronte un angolo ben arredato e decorato, è un ottimo modo per sentirsi accolti in un'abitazione piacevole. E non c'è necessariamente da pensare in grande per allestire un ingresso ordinato e carino: può bastare anche un tavolo, persino sottile, decorato e attrezzato con tutto ciò che piace o può servire, anche a seconda dello spazio a disposizione.
Date un'occhiata alle idee di seguito per vedere in quanti modi un tavolino può risolvere l'ingresso di casa.
Parliamo di tavolini, ma è da intendersi in senso lato: possono essere mobili sottili con un ripiano liscio e perlopiù sgombero in alto, però poi con ante o cassetti al di sotto per riporre tutto quello che serve vicino alla porta di casa.
Lo stile del mobile prescelto si adatterà a quello del resto di casa, e laddove si è optato per un look rustico, qualche vecchio mobile recuperato è l'idea perfetta.
Un tavolino lungo e stretto, di legno chiaro e col ripiano di marmo o quarzo: sembrerebbe un mobile adatto alla cucina, ma sta benissimo anche a ridosso di una parete di legno scuro all'entrata di casa.
Voglia di forme essenziali? Un tavolino ridotto all'osso, con un grande specchio rotondo senza cornice al di sopra.
Certi mobili sono così sottili che si fatica a chiamarli tavolini o scaffali. Ma comunque procurano spazio per decorare, per poggiare oggetti (magari le chiavi, gli occhiali da sole, quelle cose che lasciamo o prendiamo al volo sulla soglia di casa.
thewhitelighthousefurniture.co.uk
Una piccola cassettiera che magari un tempo stava in una stanza da letto, o una scrivania che prima albergava nell'ufficio, potrebbe diventare il tavolino all'ingresso.
Si trovano soluzioni per qualsiasi stile, ed ecco che quella piccola porzione di parete all'entrata non è più spoglia.
Una tavola di legno retta da zampe a forcina: con poco spazio, è una scelta comodissima.
E perché non ridipingere di colori brillanti i mobili che poi avranno uno sfondo neutro?
Ci sono anche mille progetti di falegnameria da considerare se voleste costruire con le vostre mani il tavolino per l'entrata.
Fiori e uno specchio, a volte non ci vuole altro.
Anche i mobili di vetro sono sempre un'opzione da considerare in ambienti moderni e sofisticati.
Per chi ama il recupero in stile rustico: le bobine di legno dei cavi!
Oppure la vecchia macchina da cucire riadattata come tavolino.
Se lo spazio non permette alcun tavolo, ci sarà sempre la possibilità di usare una mensola sottile.
Quale idea vi piacerebbe di più in casa?