5 trucchi di pulizia da tenere a mente per evitarsi fastidi inutili
Tenere la casa in buone condizioni è un lavoro continuo. Si tratta di molto più che spazzare o riordinare con regolarità: bisogna anche conoscere eventuali problemi ulteriore che di solito possono verificarsi per via di tutta una serie di condizioni specifiche, in modo da saperli affrontare o meglio ancora prevenire nel modo giusto. Se per esempio ci sono ambienti umidi, bisogna far attenzione a tenerli il più asciutti possibile per evitare che si formi muffa, oppure si possono impiegare trucchi vari per tenere a bada cattivi odori, e via dicendo.
Sono tutti espedienti comuni, che vale la pena rammentare, o persino conoscere, quando ancora non era mai capitato di saperne. Scoprite di quali si tratta leggendo oltre.
Ricorrendo al salgemma si può creare un rudimentale, ma efficiente, deumidificatore per stanze come cantine e sottoscala, quelle che spesso sono più soggette all'umidità e nelle quali non c'è luce solare o aerazione sufficiente. Bisognerà quindi impilare due contenitori, bucando un po' il fondo di quello messo all'interno dell'altro. Riempite il contenitore bucato di salgemma, e col tempo quello assorbirà umidità, facendo colare poi l'acqua nel contenitore al di sotto. Basterà ricordarsi di svuotare il secchio in basso a intervalli regolari, e magari rabboccare la quantità di salgemma nell'altro, e sarà un ottimo rimedio a prezzi contenutissimi.
Nel caso poi si notino macchie di umidità, quando ancora sono davvero piccole e poco estese, si può intervenire lavandole con candeggina, oppure (è meno aggressiva, e deve rimanere a contatto con la superficie più a lungo), con acqua ossigenata oppure candeggina all'ossigeno attivo (quella delicata, senza cloro). SOno rimedi che uccidono le spore, e quando tutto si è asciugato per bene (ricordate di lavorare aereando la stanza) si può procedere a grattar via la vernice rovinata e ripitturare.
Per far brillare al volo gli scarichi dei lavandini, potete strofinarli con un vecchio spazzolino e un po' di dentifricio (quelli tradizionali, senza gel, sono più indicati), o anche con dell'aceto bianco.
Un metodo per far sparire al volo i cattivi odori del WC dopo averlo usato è accendere un fiammifero in prossimità dello stesso, che brucia il metano nell'aria. Attenzione, come sempre, nel caso in cui si maneggia il fuoco.
Quali sono i trucchi di pulizia che trovate indispensabili nella vita di tutti i giorni?