Ufficio in casa? Aiutati a tenerlo ordinato ed efficiente con le soluzioni d'arredo giuste
Disporre di un angolo, o meglio ancora un'intera stanza, da adibire a ufficio in casa è una comodità diventata quasi indispensabile per tutti: serve per studiare, per lavorare da remoto o anche solo per avere un punto in cui occuparsi delle mille faccende, anche di conduzione domestica, che si sbrigano per mezzo di computer e altri dispositivi utili. Ecco quindi che tutti cerchiamo il punto ideale in cui allestire questo spazio, in modo che sia comodo e permetta di mantenere alti i livelli di produttività e occuparci di ogni compito con calma e concentrazione.
Serve quindi uno spazio che sia ben organizzato, con l'occorrente a portata di mano e tenuto in ordine. A seconda del tipo di stanza o area da arredare, ci si può avvalere di varie soluzioni, come quelle che vi indichiamo di seguito.
Mobili a giorno, sì, ma sistemati con cesti e scatole per far ordine: meno ingombro visivo e maggiore facilità per catalogare tutto.
Se non ci sono abbastanza mobili, trasformare un carrello in un mobiletto da ufficio è comodo: con le rotelle, lo leverete di mezzo quando non serve e il resto del tempo sarà vicino a voi.
Se i libri e gli accessori sulla scrivania sono troppi, teneteli in ordine aiutandovi con cestini. Quelli di metallo sono leggeri e comodi, e fanno vedere bene cosa c'è al loro interno.
Cartelle e portadocumenti fissati al muro: un'idea da sfruttare quando armadietti e cassetti sono pochi.
Un angolo di stanza perfettamente organizzato con scrivania, mensole e un mobile alle spalle.
E se in quella stanza ci fosse un armadio a muro, anche quello potrebbe essere allestito al meglio per tutto l'occorrente in ufficio.
Altro strumento popolare per far ordine sulle parete: il pannello forato, che permette mille allestimenti diversi.
Non ci sono cassetti sotto al ripiano della scrivania, oppure volete evitare di avere i cavi elettrici in mezzo ai piedi? Usate dei cestini appesi al di sotto del tavolo.
Un lungo ripiano di legno a "L" che corre sull'angolo della stanza, sorretto da cassettiere a mo' di zampe. Tantissimo spazio in ambienti non per forza molto ampi.
Immaginate un quadrato sulla parete, diviso in bacheca per appuntare, lavagna, portadocumenti: potete assemblarlo voi e sarà compatto ed efficiente.
E se accanto alla scrivania aveste invece il lato di un mobile, magari un armadio, anche su quello potete usare portaoggetti come portadocumenti.
Non trascurate mai l'enorme aiuto che danno i divisori per i cassetti: si trova tutto in un baleno!
Quali sono le vostre soluzioni preferite per mettere in ordine l'ufficio in casa?