Detergente multiuso a base di aceto: puoi farlo in casa e utilizzarlo in moltissimi modi
Che l'aceto bianco sia un ottimo alleato per le pulizie domestiche è ormai risaputo. Si tratta di un ingrediente sempre più utilizzato per le faccende di ogni genere, che pare sia utile per disinfettare, sgrassare, eliminare calcare e sporco di ogni tipo.
È proprio un jolly per chi pulisce casa. Oltre a essere naturale, ha il vantaggio di avere una facile reperibilità e un costo piuttosto basso. Perché, allora non crearci un detergente multiuso completamente green e fatto in casa, da conservare per essere utilizzato all'occorrenza?
Se vi piace l'idea, continuando a leggere di seguito capirete come fare.
Creativo
Il procedimento è abbastanza semplice e vi porterà ad ottenere un detergente aromatizzato che potrebbe addirittura servirvi per eliminare i cattivi odori. Vi basterà solamente far macerare alcuni aromi nell'aceto per un certo periodo di tempo. In seguito, potrete utilizzarlo in mille modi e per molti tipi di pulizia domestica.
Avete bisogno di:
- Un barattolo di vetro della dimensione che preferite
- Aceto bianco
- Scorze d'agrumi (o arancia e cannella, o rametti d'abete)
- Un colino
- Un contenitore spray
Per ottenere il prodotto potete poi così procedere:
- Mettete nel barattolo che avete scelto gli elementi aromatici che preferite, arrivando quasi a riempirlo.
- Versate dentro l'aceto, avendo cura di coprire completamente gli altri ingredienti.
- Chiudete il contenitore e lasciate macerare per circa 2 settimane.
- Trascorse le due settimane, eliminate il grosso di ciò che rimane degli elementi aromatici e filtrate il tutto con un colino.
- Trasferite in un vaporizzatore che riempirete per metà di acqua e per l'altra metà di quest'aceto aromatizzato.
- Il vostro detergente multiuso a base d'aceto, a questo punto, é prontissimo.
Utilizzando un panno in microfibra potrete pulire, con questa soluzione, tutte le superfici di casa, dal bagno alla cucina, igienizzando e sgrassando dove serve e riuscendo perfino ad eliminare il calcare. Al potere pulente dell'aceto avrete, in questo modo, unito una gradevolissima profumazione che, quando si tratta di pulizia della casa, è un fattore importantissimo. Le faccende domestiche saranno green e ancora più piacevoli.
Che ne pensate? Avete intenzione di cimentarvi in questa fantastica preparazione?