Il box doccia è davvero impeccabile? C'è una parte che spesso dimentichiamo di pulire
Pulire il box doccia richiede sempre un po' di attenzione costante: per evitarci di fare una fatica più lunga una tantum, infatti, è sempre consigliabile cercare di tenerlo in buone condizioni dopo ogni doccia, ma anche quello richiede tempo. Ecco che quindi bisogna ricordarsi di andare a pulire ogni punto della doccia con regolarità: le pareti di vetro, le piastrelle del muro, quelle del piatto, lo scarico, le rubinetterie... E poi?
C'è un punto che non sempre ci si ricorda di pulire, perché di fatto non ci si fa caso a occhio nudo, nel senso che non si riesce a vedere lo sporco che si accumula lì. E dipende anche dal modello di box doccia. Leggete oltre per scoprire di quale parte si tratta.
Alcune cabine doccia hanno la porta che si apre scorrendo su un binario, altre invece hanno quella a battente, che rotea su cardini come una normale porta. Nel primo caso è probabile che, quando ci impegnamo a pulire tutti i vetri, non tralasciamo i binari su cui scorre l'anta in basso. Ma che dire del secondo caso?
Come ricorda anche un video di TikTok dell'account @cleanhappyco, infatti, anche il lato inferiore della porta si riempie di sporcizia, proprio perché, chiudendosi, va a poggiarsi sul gradino, o sull'infisso, chhe la ospita. E quindi anche lì colano acqua, sapone, e tutta la sporcizia che corre sul vetro e si deposita in basso.
Ecco allora che, se fate come vedete nel video di TikTok, passando un panno sul lato ineriore è probabile che lo ritrovate spochissimo. Come occuparsi di questa parte della doccia? In realtà è facilissimo. Avrete bisogno infatti di:
- Un detergente: meglio se uno di quelli per il bagno a base di candeggina, così combatte meglio anche eventuale muffa. Altrimenti un prodotto sgrassatore e disinfettante multiuso, persino fatto in casa, andrà bene. Attenzione se avete guarnizioni in gomma, perché quelle, a contatto con sostanze come aceto o candeggina, possono alla fine rovinarsi un po.
- Uno o più panni in microfibra. Anche se potreste usare un vecchio asciugamano, o persino carta assorbente resistente.
Come potete intuire, i gesti necessari per rimuvoere lo sporco sono i soliti: spruzzate il prodotto sulla parte da pulire, o se preferite spruzzatelo direttamente sul panno, e (meglio se indossate guanti) strofinate per bene il panno sul lato inferiore, per staccare e asportare tutto lo sporco. Se il panno si sporca molto, passate a un secondo, con cui finire di pulire.
Quando è stata l'ultima volta che avete controllato proprio quel pezzo di doccia?