Arredare gli angoli delle stanze: 12 ottime proposte da cui trarre ispirazione
DIfficilmente, nel progettare l'arredo di una stanza, pensiamo a un set di mobili che preveda elementi angolari. Tradizionalmente, infatti, si fa arrivare a filo col muro i vari pezzid i mobilio, e così l'angolo viene occupato di fatto solo per metà. Oppure capita che nemmeno si arrivi ad allineare il lato di un mobile sull'angolo, che così rimane uno spazio vuoto e inutilizzato.
Ogni volta che questo succede, vale la pena considerare se invece quella superficie trascurata possa essere attrezzata con qualche elemento d'arredo che sappia valorizzarla, permettendo al contempo di trovare spazio extra a oggetti di ogni tipo. Di seguito vi riportiamo qualche spunto per arredare in modo adeguato gli angoli delle varie stanze di casa.
Semplici cubi di legno per una sorta di mensola tridimensionale dal design semplice ma accattivante. Un ottimo progetto anche per gli amanti dei fai-da-te.
Le mensole angolari sembrano una soluzione scontata, ma possono davvero fare la differenza in stanze spesso sacrificate come il bagno, dove ogni superficie in più è preziosissima.
Arredare gli angoli significa anche trovare soluzioni un po' diverse dal solito, così non solo ripiani triangolari, ma anche mensole normali che si dipanano da un tronco centrale possono essere un'idea affascinante per un salotto o una camera da letto.
Se il vestibolo all'entrata è piccolo e angolare, allora l'idea di attrezzarlo tutto con panca e appendiabiti che occupino proprio le due pareti convergenti diventa quasi naturale.
Una dispensa nell'angolo, col bordo tondo, è piacevolissima a vedersi.
Nel creare una scrivania d'angolo non è detto che si debba rubare tanto spazio con un ripiano triangolare: si può anche far correre il tavolo (che sarà di fatto una serie di mensole) lungo la parete, e al vertice avrete un pentagono. Sarà più comodo anche per muoversi tra le due "ali" della scrivania stessa.
Mensoline angolari nel box doccia: piccole ma indispensabili in tanti casi.
Un angolo tra due finestre diventa il punto ideale in cui allestire un salotto monoposto, magari anche dentro alla camera da letto o nell'ufficio.
Le forme delle mensole angolari ormai possono essere davvero stupefacenti, e la rete è piena di idee piene di potenziale.
Spesso, nell'arredare con tavolini gli angoli, il risultato è più piacevole quando invece del mobile a pianta quadrata, si evita lo spigolo vivo al centro della stanza preferendo una forma tonda.
Piccole mensole con balaustra, a bordo tondo, per ospitare giocattoli nella cameretta dei bimbi!
Avevate mai pensato che l'elemento angolare in cucina potesse diventare quello che ospita la colonna del forno?
Come preferireste arredare gli angoli di casa?