Rimettere la casa completamente a nuovo in una settimana: il metodo infallibile
Che sia al rientro dalle vacanze estive o a ridosso di quelle di Natale, oppure semplicemente in un momento di grande cambiamento, ci sono dei periodi in cui sentiamo l'esigenza di rimettere a nuovo tutta la nostra casa. Gettare via le cose ormai vecchie e inservibili, pulire quegli spazi solitamente trascurati per mancanza di tempo, magari modificare la disposizione di mobili e suppellettili per renderla più congeniale: sono tante le cose che possiamo fare per mettere un punto e ricominciare con una casa tirata a lucido.
Proprio per l'importanza di questo cambiamento, tuttavia, rischiamo di farci scoraggiare dalla grandezza del compito e quindi rinunciare in partenza alla missione riordino. Basta invece solo un po' di organizzazione e di progettazione per rendere le cose più facili e rimettere tutto a nuovo in soli 9 giorni.
Giorno 1: Riordino generale
Creativo
La primissima cosa da fare, durante la prima giornata di pulizie generali, è identificare le aree di maggiore disordine e rimuoverle. Vestiti usati gettati alla rinfusa su mobili, letti o sedie, vestiti puliti parcheggiati in un angolo in attesa di raggiungere gli armadi, vecchi giornali e riviste o posta non aperta accumulati sui tavoli, giocattoli lasciati in giro per terra: sono tante le possibili fonti di disordine che possiamo trovare. Il compito per il primo giorno è rimuoverle, vedrete che l'atmosfera risulterà subito alleggerita.
Giorno 2: Elimina il superfluo
Creativo
Fate una selezione di tutti gli abiti del tuo armadio buttando o vendendo o regalando tutti i vecchi capi che non usate più da tempo; scegliete tra i prodotti di bellezza quelli scaduti e buttateli, eliminate libri che non leggete, giornali e riviste ormai vecchi e tutto quanto non vi è utile.
Giorno 3: il bagno
Creativo
Ora è il momento di pulire il bagno: utilizzate un prodotto fai da te realizzato con aceto bianco o bicarbonato per pulire e igienizzare tutto al meglio.
Giorno 4: la camera da letto
Creativo
Riordinate la camera da letto in modo da farla diventare l'ambiente perfetto per rilassarvi e favorire il vostro sonno. Per la biancheria da letto scegliete le fibre naturali: favoriranno il vostro benessere anche di notte.
Giorno 5: tubature e vetri
Creativo
Occupatevi di prevenire intasamenti e cattivi odori con la manutenzione delle tubature. Potete utilizzare aceto bianco, bicarbonato o acido citrico con acqua bollente. Durante il tempo di posa pulite vetri e specchi utilizzando un panno in microfibra.
Giorno 6: la cucina
Creativo
Sgrassate tutta la cucina utilizzando bicarbonato di sodio e limone; non dimenticatevi del forno, e dello spazio sopra i pensili della cucina, mi raccomando!
Giorno 7: aerare la casa
Creativo
Questo è in realtà un consiglio valido per tutti i giorni: è fondamentale infatti cambiare aria aprendo tutte le finestre della casa per almeno 15-30 minuti tutti i giorni. In questo modo ridurrete l'umidità e il rischio di proliferazione delle muffe.