Cerchi una pianta da appartamento resistente? Con queste 7 specie il successo è assicurato!
Scegliere di arredare la propria casa dedicandosi alla cura di una pianta è sempre la scelta vincente. Le piante da appartamento infatti non solo sono un meraviglioso elemento decorativo, utile a rendere immediatamente la vostra casa più accogliente, ma hanno anche numerosi benefici per la nostra salute, contribuendo a mantenere l'aria sana e pulita. Non solo: è risaputo infatti che prendersi cura delle piante è un ottimo rimedio per migliorare il tono dell'umore e affrontare meglio i momenti difficili.
Meglio allora procurarsi subito una pianta da accogliere in casa nostra senza ulteriori indugi. Ma quale scegliere? Se avete paura della possibilità che non resista all'ambiente o al vostro scarso pollice verde, vi elenchiamo di seguito 7 specie molto resistenti che certamente passeranno anche l'esame più duro.
1. Spatifillo
Tra le piante più resistenti da utilizzare in casa c'è certamente lo Spatifillo. Altamente decorativo con le sue foglie verde intenso e i suoi meravigliosi fiori bianchi che durano a lungo, è una pianta che necessita di poca luce e si accontenta del terreno umido. Oltre che bella è anche utile per purificare l'aria, dal momento che assorbe gli elementi tossici.
2. Aloe vera
Nilanjani Jayarathna./Wikimedia Commons
Pianta facilissima da coltivare, ama la luce del sole e il caldo e preferisce un terreno asciutto, rendendola adatta anche a chi si dimentica delle innaffiature. Oltre a essere molto bella con le sue lunghe foglie carnose ha anche numerose proprietà benefiche, che la rendono molto utile in campo erboristico e cosmetico.
3. Kalanchoe thyrsiflora
Mostafameraji/Wikimedia Commons
Splendida pianta dal vivace fogliame che cambia colore con la luce del sole, necessita solo di esposizione luminosa, caldo e regolari ma scarse innaffiature solo quando il terreno è asciutto.
4. Peperomia
Pianta cespugliosa rampicante o strisciante, si presta bene anche alla coltivazione sospesa. Ama la luce ma non l'esposizione diretta alla luce del sole e va irrigata moderatamente evitando i ristagni idrici.
5. Singonio
Ix kimiaranda/Wikimedia Commons
Molto apprezzata per le foglie che cambiano nel corso della crescita e per le spettacolari radici aeree, ama la luce indiretta e le innaffiature estive regolari. In inverno è invece necessario innaffiare solo quando il terreno è asciutto.
6. Diffenbachia
Pianta dal fogliame meraviglioso con fiori simili a quelli dello Spatifillo, è molto adattabile agli interni e necessita solo di luce indiretta e innaffiature quando il terreno è asciutto.
7. Ficus lyrata
Arbusto adatto a chi cerca una pianta alta, la temperatura degli appartamenti è l'ideale dal momento che è una pianta tropicale e sub-tropicale; necessita di molta luce e innaffiature regolari.
Siete pronti a scegliere la vostra nuova pianta?