Decluttering è "fare spazio": 10 cose di cui non riesci a disfarti anche se sono inutili
Il decluttering è una pratica sempre più diffusa che sta assumendo la forma e le dimensioni di una vera e propria filosofia di vita. Consiste, sostanzialmente, nel disfarsi del superfluo per avere più ordine e spazio in casa e stare meglio con l'ambiente e con sé stessi.
Liberarsi di ciò che non serve, oltre ad avere chiari benefici di carattere pratico e organizzativo, sembra faccia molto bene alla psiche, perché apre la mente a nuove possibilità, regalando una sensazione di calma. Non sempre, però, si è molto predisposti a fare questo lavoro in maniera facile e serena. Per alcune persone, liberarsi di certi oggetti è davvero un'impresa, sia per questioni legate e ricordi e affettività, sia perché, semplicemente, l'abitudune è rassicurante. Sarà capitato a chiunque di non riuscire a liberarsi di qualcosa.
Vi mostriamo, qui di seguito, dieci categorie di cose di cui spesso non riusciamo a fare a meno e che invece faremmo benissimo a mettere da parte.
1. Calzini bucati
È sicuramente giusto e apprezzabile rattopparli con un punto quando il danno è minimo, anche per una questione di sostenibilità. Ma quando calze e calzini sono irrecuperabili è meglio buttarli o, al limite, trasformarli in qualcos'altro.
2. Vecchia bigiotteria
La bigiotteria vecchia, annerita o fuori moda è una di quelle cose che maggiormente esitiamo a buttare, probabilmente perché ci ricorda qualcosa di prezioso. Ma quando è davvero impossibile che la riutilizzeremo di nuovo, disfarsene è sicuramente una buona idea.
3. Asciugamano usurati
Gli asciugamano troppo vecchi o usurati, oltre ad essere oggettivamente bruttini finiscono per essere anche palesemente inutili.
4. Biancheria intima inutilizzata
Mutande e reggiseni sformati o troppo vecchi per essere ancora ottimamente indossati andrebbero cestinati subito.
5. Cosmetici vecchi o scaduti
Non c'è, poi, alcuna ragione per conservare trucchi e cosmetici troppo vecchi o addirittura scaduti. Eppure molti lo fanno. Non se ne capisce il motivo. Se proprio si vuole, è utile conservare alcuni flaconcini che potrebbero essere riutilizzati, magari in viaggio. Tutto il resto è meglio buttarlo.
6. Abbigliamento inutilizzabile
L'abbigliamento è spesso vecchio, sgualcito, fuori moda o addirittura fuori misura. Ma si continua a tenerlo nel guardaroba in attesa non si sa di cosa. Sono decisioni sicuramente più sagge buttare ciò che è irrecuperabile, riutilizzare la stoffa buona, regalare o dare via i vestiti fuori misura e fare spazio per ciò che realmente si indossa.
7. Scarpe vecchie o rotte
Le scarpe sono l'ennesimo ottimo esempio di ciò di cui facciamo fatica a liberarci. Eppure sono davvero poche le occasioni in cui è possibile recuperarle quando sono rotte.
8. Documenti inutili
Per non parlare di documenti, lettere, quaderni, appunti e cartacce varie che non servono più a niente e a nessuno. Buttare tutto nel contenitore della carta, per far si che vengano riciclati è sicuramente una scelta più utile e sostenibile per sé stessi e per l'ambiente.
9. Vecchi giocattoli
I giocattoli vecchi, per quanto siano un caro ricordo dell'infanzia di figli e genitori, non hanno alcun vantaggio ad essere conservati. Se ce ne sono di buoni, è preferibile donarli.
10. Dispositivi elettronici rotti
E, per finire, siamo pieni di dispositivi elettronici rotti e custoditi come cimeli in attesa non si sa di cosa. Liberarsene non può che aiutare l'ordine e lo spazio in casa.
Quali fra le cose elencate continuate a conservare, incuranti della loro inutilità?