Alberi di Natale per decorare l'esterno di casa: 11 proposte per fantastici progetti fai-da-te
Se c'è un simbolo che subito ci fa pensare alle feste di Natale, è di certo l'albero decorato con ornamenti e soprattutto luci sfavillanti. Nelle nostre case hanno le forme più disparate e sono decorati con addobbi tradizionali o più eccentrici a seconda dei gusti e delle ispirazioni dell'anno. Ma anche all'esterno ci si può sbizzarrire in diversi modi: non è detto, infatti, che si debba per forza disporre di un alberello in vaso o in un'aiuola, né che l'unico modo per decorare il giardino sia mettendo delle luci addosso agli arbusti presenti.
Con vari progetti fai-da-te, infatti, potreste confezionare degli alberi divertenti, delle dimensioni desiderate, e tutti da personalizzare a piacimento, usando oggetti di vario genere, come quelli che vedete di seguito.
Se avete dei pallet o altro legno di recupero da cui possiate ricavare delle tavole di dimensioni perlopiù uguali, dar vita a un albero di Natale stilizzato come questo, con il suo piedistallo e le luci a decorarlo, + un gioco da ragazzi.
Una volta trovato il modello preferito per questi alberi di legno, se ne possono anche creare altri di dimensioni diverse, magari dipinti con colori alternati, e creare una decorazione di gruppo molto scenografica.
Nulla vieta poi di dare un tocco più eccentrico alla forma tradizionale: invece dell'albero dritto, come fosse un triangolo, uno che si piega un po' di lato.
Lo si potrà colorare a piacimento, e farà un po' pensare al mondo curvo e bizzarro del Grinch.
Ancora più facile è prendere un pallet, senza smontarlo ma solo limitandosi a levigarlo un po' e dipingerlo: sarà il pannello di sfondo su cui "disegnare" un albero con i fili di luci, cui poi si aggiungeranno le palline proprio come sugli alberi veri.
E che ne dite di forme create proprio solo dalle luci? Saranno visibili solo di notte, ma saranno davvero scenografiche.
Non è detto che debbano essere per forza coni tridimensionali: si può anche creare una cornice di asticelle di legno a triangolo, e riempirle con le luci.
Altra idea per combinare pallet e pezzi di legno (dischi ricavati da rami e tronchi): una sorta di mosaico sullo sfondo del pallet!
E se inece voleste creare un albero a partire da oggetti qualsiasi, un'idea potebbe essere usare delle ciotole di plastica, che abbiano proprio la forma di una metà di sfera. prendetene due di ogni misura, incollatele a creare tante sfere trasparenti e impilatele!
Per un'idea più naturale, anche i rami verdi posizionati come fossero le fronde di un albero in minuatura sono molto carini.
E se ci aggiungete un berretto in cima, sarà un po' albero e un po' folletto di Babbo Natale!
Buone feste!