Decorazioni di Natale con i pompon di lana: le proposte strepitose per celebrare le feste col fai-da-te
Dai festoni, alle ghirlande, agli ornament da appendere all'albero: ci sono tantissime decorazioni con cui amiamo riempire la casa in occasione delle feste di Natale, e ciascuna di esse può essere realizzata con un'infinità di materiali diversi, persino quelli da riciclare. Se per esempio aveste in casa gomitoli o scampoli di lana rimasti inutilzzati in qualche busta, invece di lasciari lì ad ammuffire o impolverarsi, potreste ricavarne delle decorazioni di Natale originali e colorate.
Tutto sta nell'imparare a fabbricare pompon di lana, e ci sono diverse tecniche - facilmente reperibili online - per riuscirci. Una volta trovata quella che fa per voi, potrete impratichirvi a creare pompon di tante dimensioni diverse, persino quelli che mescolano insieme filati di colori differenti. E guardate di seguito in quanti modi potreste impiegare i pompon per gli addobbi natalizi.
La ghirlanda da appendere fuori della porta, ma non solo: anche questa può essere fatta di morbidi pompon di lana, magari nei toni del verde e del rosso per ricordare quelle fatte di foglie e bacche.
Con metà del cerchio rossa e l'altra bianca, sarà inevitabile pensare a Babbo Natale,. Ma quella potrebbe essere solo la base di un lavoro ulteriormente decorato a piacere!
Bianco, marrone, beige e non solo: toni pastello freddi che fanno pensare all'inverno. Anche questa è un'idea elegante per una ghirlanda di pompon di lana.
Basta poi lasciare le code del filato un po' più lunghe e aggiustare anche la disposizione, che ecco che un pompon si trasforma in un alberello!
Un pompon marrone con un dischetto di feltro (o gomma EVA) rosso incollato al centro sarà una simpaticissima renna di Babbo Natale, ottima sia per festoni che, magari, per decorare pacchi regalo.
Usando i coni di carone o polistirolo delle classiche composizioni di Natale, potete anche creare degli alberelli variopinti, fatti di lana e arricchiti dalle lucine a batteria.
Un pompon diventa una pallina da appendere, e poi aggiungendo nappe (quelle si possono fare con lana ma anche meglio col cotone) e magari perline, diventernno orinamenti strepitosi, originali e leggeri.
Non che confezionare pompon monocolore sia noioso: anche quelli diventano tante palline da appendere davvero adorabili.
Usate più fili colorati insieme e vedrete che belli i pompon che ne ricaverete!
Due morbidi e candidi pompon, di cui uno più piccolo dell'altro, impilati: in un attimo avrete dato vita a un simpaticissimo pupazzo di neve!
Mentre un solo pompon bianco, sormontato poi da un cono di feltro, sarà un divertente folletto di Babbo Natale, pronto a farsi raggiungere da tanti altri.
Buone feste!