Rimedi efficaci per maglioni morbidi e super soffici

di Assunta Nero

12 Dicembre 2022

Rimedi efficaci per maglioni morbidi e super soffici
Advertisement

Indossare caldi e colorati maglioni di lana - diciamolo - è uno dei piaceri della stagione invernale. Sono confortevoli e, molto spesso, incredibilmente belli. Sono un capo al quale quasi nessuno riesce a rinunciare.

A volte, però, possono risultare particolarmente pungenti o poco morbidi, già quando li acquistiamo o infeltrirsi con il tempo e i lavaggi. E allora non appaiono più tanto confortevoli ma fastidiosi al contatto con la pelle.

Esistono, tuttavia, vari rimedi utili per risolvere il problema, ridonando morbidezza ed elasticità alle fibre dei capi in lana. Eccovene, di seguito, alcuni. 

Pixabay

Pixabay

  • Ammorbidente industriale: la prima cosa a cui, chiaramente, si pensa quando si parla di ridare morbidezza ai capi in lana è l'ammorbidente. Si tratta di un prodotto chimico che può aiutare ad aggirare l'ostacolo regalando, di solito, anche un ottimo profumo. L'ammorbidente si usa più spesso in lavatrice ma quando si ha a che fare con maglioni in lana è sempre consigliabile evitare il più possibile i lavaggi in lavatrice per evitare di peggiorare la situazione o addirittura di rimpicciolire i capi. Un'ottima alternativa è mettere il capo in ammollo in acqua fredda e ammorbidente per una notte. Il mattino seguente risciacquate e stendete possibilmente in orizzontale per evitare di sformare il maglione. Il risultato è assucurato.
  • Bicarbonato di sodio: un'ottima alternativa naturale all'ammorbidente è il bicarbonato di sodio. Basta mescolarne a dell'acqua fredda (per un giusto dosaggio, circa quattro cucchiai per ogni litro d'acqua) in una bacinella e metterci dentro il maglione in lana da ammorbidire, lasciandolo in ammollo per una notte. Trascorso questo tempo, potete lavarlo con del sapone di Marsiglia, che aiuta ulteriormente la morbidezza e il profumo, risciacquarlo e stenderlo. 
  • Ammorbidente fai da te: per fare un ammormidente naturale provate a mescolare in un litro d'acqua, mezzo litro d'aceto bianco o aceto di mele, una tazza di bicarbonato di sodio e qualche goccia di un olio essenziale del profumo che preferite. La miscela ottenuta potrete conservarla come un vero e proprio ammorbidente e utilizzarla, tre misurini alla volta, in un bacinella d'acqua fredda, quando dovete mettere in ammollo un maglione infeltrito. Lasciate il maglione dentro per una notte e poi risciacquate e fate asciugare. Se il maglione è sporco potete procedere al lavaggio con sapone di Marsiglia prima dell'asciugatura.
  • Latte: un vecchio rimedio delle nonne per ridare morbidezza ai capi in lana prevede, invece, l'uso del latte. Basta tenere i capi per un paio d'ore in latte e acqua e poi lavare e risciacquare. La dose ideale è una parte di latte per tre parti d'acqua. E sembra che anche in questo caso, come per la cura della pelle, il latte sia un alleato prezioso.

Conoscevate già qualcuno di questi rimedi?

Advertisement