Riciclo creativo: 8 incredibili spunti per decorazioni natalizie belle e sostenibili
Le decorazioni natalizie sono qualcosa che mette allegria e buon umore e che molta gente adora fare. La fase dell'allestimento è spesso accelerata e resa semplice da tutto ciò che di già pronto si trova in commercio.
Eppure c'è un modo diverso di arrivare a quella fase, forse meno rapido e istantaneo ma, probabilmente. più soddisfacente. Questa modalità consiste nel creare da sé ogni tipo di addobbo e decorazione. E se lo si fa riciclando o riutilizzando oggetti e materiali che altrimenti andrebbero buttati, il risultato è ancora più entusiasmante, perché si creano cose belle facendo del bene all'ambiente. E, particolare che non è da meno, si riesce persino a risparmiare.
Eccovi, a tal proposito, un po' di idee strepitose da usare come ispirazione.
Bastano dei barattoli di vetro, un po' di pittura, candele e qualche nastrino per creare, in poco tempo, delle deliziose piccole lanterne.
Lo stesso si può fare con dei barattoli di latta da buttare ed estro creativo quanto basta. Lanterne e portacandela di ogni tipo aspettano solo di essere realizzati.
E, sempre utilizzando lattine da riciclare, si può pensare di creare contenitori o portafiori di qualunque genere da utilizzare in fantastiche composizioni natalizie come quella in foto.
Con i rotoli di carta igienica potete fare felici i più piccoli creando, insieme a loro, tutto ciò che amano di questa festa meravigliosa che è il Natale. Si divertiranno tantissimo e realizzeranno dei lavoretti davvero carini.
La ghirlanda natalizia da appendere alla porta è, certamente, un evergreen del periodo. Realizzatela con i tappi di sughero che avrete raccolto. invece di buttarli, nelle occasioni speciali. La vostra ghirlanda sarà bellissima e incredibilmente unica.
E per un piccolo albero diverso e di ispirazione intellettuale, provate a fare questo utilizzando quadrati di carta di giornale infilati in un bastoncino di legno. Il colpo d'occhio è assicurato.
Creare le decorazioni per l'albero con i bastoncini del gelato è semplice e divertente per adulti e bambini, perché si prestano a essere pitturati e incollati insieme per formare davvero qualsiasi cosa.
Infine, se proprio volete realizzare qualcosa di davvero particolare e anticonformista, che strizzi addirittura l'occhio all'arte contemporanea, provate a creare un albero con le capsule del caffè. Sarà coloratissimo e a dir poco originale.
Quale di queste creazioni vi è immediatamente venuta voglia di replicare?