Ospiti e buone maniere: 8 situazioni imbarazzanti che si possono evitare con le giuste accortezze
Quando si ha che fare con gli ospiti ci sono delle regole di galateo che sarebbe meglio seguire, anche se non sono codificate in nessun manuale o oggetto di sanzioni particolari.
Si tratta semplicemente di buon senso ed empatia, doti apprezzatissime in ogni occasioni, che possono aiutare ad evitare inconvenienti o situazioni imbarazzanti e sgradevoli. Certo, non tutti possiedono queste doti o riescono a sfoderarle sempre al momento giusto. Può, dunque, capitare di mettere certi ospiti in situazioni di disagio dalle quali si fa fatica ad uscire.
Per evitare spiacevoli sorprese ed essere dei perfetti padroni di casa e, perciò, buona abitudine ricordarsi di mettere in atto alcune accortezze. Continuando a leggere, attraverso qualche esempio concreto, capirete di cosa parliamo.
Prima di offrire qualunque cosa, che si tratti di bevande calde o fredde, sarebbe meglio domandare all'ospite le sue preferenze. Ci si potrebbe trovare, in caso contrario, in una situazione in cui viene offerto qualcosa che l'ospite non gradisce o non può assumere per qualsiasi motivo. E si tratta di una circostanza spiacevole per entrambe le parti.
Gli animali domestici sono spesso considerati i propri migliori amici. Ma ci sono persone che tollerano poco, per questioni legate all'igiene, avere o a cha fare con peli di animali o, in molti casi, soffrono di allergia. Far trovare all'ospite un divano pieno di peli di cane o gatto, oppure direttamente l'animale accucciato sopra, potrebbe non favorire la situazione.
I pavimenti, quando si aspetta qualcuno, dovrebbero essere piuttosto puliti, almeno alla vista, o la casa sembrerà avere un aspetto sciatto che che parecchie persone sopportano a fatica.
È molto meglio evitare, nel momento in cui si ricevono gli ospiti, di farsi trovare con stracci, scope e tutto l'occorrente per pulire. Potrebbe passare il messaggio che si fosse impegnati a fare altro e che la visita sia poco gradita o, addirittura, una perdita di tempo. Oppure potrebbe sembrare che siano state fatte le pulizie solo in quell'occasione perché si aspettava qualcuno.
Sempre per scongiurare l'evenienza di far passare la visita come un disturbo, evitate anche di farvi trovare con la tavola apparecchiata o un pasto in corso.
Cercate di non far sì che un ospite debba trovarsi nell'imabarazzo di dovervi chiedere la carta igienica perché è finita. Controllate sempre che non lo sia prima che arrivi qualcuno o, per essere più sicuri, lasciatene un rotolo di riserva vicino.
Quando l'ospite porta un dolce o qualsiasi altra cosa si possa consumare insieme, il galateo e la buona educazione suggeriscono che non la si metta via per consumarla in un secondo momento ma la si offra all'ospite stesso.
E poi c'è chi, per motivi legati all'igiene o a certe visioni culturali, preferisce che in casa si stia a piedi scalzi. Non mettete mai un ospite nella condizione di doversi per forza togliere le scarpe. È una cosa che a moltissimi potrebbe dare fastidio.
Vi è mai successo di trovarvi in situazioni spiacevoli in qualità di ospiti o padroni di casa?