Trasforma un rotolo di carta igienica in una stella da appendere all'albero di Natale
Le idee e i tutorial per creare magnifiche decorazioni per le feste, attraverso il riciclo e il fai-da-te, sono davvero moltissime. Tanto che, con un po' di tempo libero e creatività quanto basta, si potrebbe tranquillamente evitare di comprare tutto ciò che serve per l'allestimento natalizio e farlo invece da sé, con grande soddisfazione, un buon margine di risparmio e molti benefici per l'ambiente.
Se l'occorente per una decorazione dell'albero si riduce a un rotolo di carta igienica finito, del colore e un po' di spago e il risultato è una bellissima stella da appendere, un'idea diventa certamente più allettante da riprodurre.
Continuando a leggere e scoprirete come fare.
via @craftscm/TikTok
A illustrare il procedimento, in un video su TikTok, è @craftscm, profilo seguitissimo per la condivisione di lavori creativi di vario genere. L'utente mostra, passo passo, come riesce a ricavare da un banalissimo rotolo di carta igienica, una stupenda stella tridimensionale da appendere all'albero. Per realizzarla avrete bisogno soltanto di:
- Un rotolo di carta igienica
- Forbici
- Colla
- Spago
- Tempera dorata
- Un pennello
La realizzazione è davvero semplice e rapida:
- Tagliate il rotolo appiattito in rettangolini dello spessore di un paio di centimetri
- Alle estremità di ogni striscia così ottenuta tagliate un triangolino. Facendo ciò, ogni striscia avrà due punte per ogni estremità.
- Pitturate con il colore dorato ognuna di queste strisce e lasciate asciugare.
- Incastrate, tra di loro, tre strisce, in modo da formare una stella e fissatele al centro con la colla.
- Realizzata la stella, passate lo spago attraverso una delle punte e fate un nodino per avere l'asola che vi permetterà di appenderla.
La vostra splendida stella 3D è, a questo punto, bellissima e pronta per essere appesa. A renderla ancora più straordinaria e originale è il fatto di essere stata creata a partire da un elemento di riciclo così semplice e comune da reperire. Quello che di solito è considerato lo scarto per eccellenza è diventato, con poco, qualcosa di bello con il quale abbellire l'ambiente. Se vi va di copiarla e di vedere nel dettaglio il procedimento, potete guardare il video sul profilo citato.
Non trovate sia uno spunto davvero carino e originale?