8 irresistibili decorazioni di Natale da realizzare con i nastri

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

17 Dicembre 2022

8 irresistibili decorazioni di Natale da realizzare con i nastri
Advertisement

Decorare la casa con mille ornamenti durante le feste di Natale è un modo per sentirla più accogliente e per celebrare un periodo che, in fondo, è sempre un po' magico. Così, trovarsi circondati di tanti piccoli (o anche grandi!) simboli di questa ricorrenza aiuta a creare un'atmosfera irripetibile, che farà da sottofondo, auspicabilmente, a tanti momenti memorabili.

Tra i mille materiali che possiamo adoperare per dar vita a ornamenti di Natale, ci sono anche i nastri di stoffa: possono essere davvero di qualsiasi tessuto, persino essere ricavati da stoffe che rimanevano inutilizzate in casa. Di seguito, infatti, troverete qualche utile ispirazione per lavoretti da fare solo con nastri, strisce di tessuto o magari anche scampoli rimasti in qualche cassetto!

Tutorial via makinglemonadeblog.com

Tutorial via makinglemonadeblog.com

Potete scegliere nastri bianchi e dorati, ma anche verdi e rossi, o blu e argento, per creare in pochi gesti dei piccoli alberelli da usare, magari, come centrotavola o comunque soprammobili. E non c'è limite alle combinazioni di colori: potreste magari scegliere anche palette che si intonino all'arredo!

Advertisement
Tutorial via polkadotchair.com

Tutorial via polkadotchair.com

Se avete dei rotoli di nastri molto lunghi, allora potreste pensare di impiegarli per quei tipi di lavoretti che prevedono di avvolgere supporti vari con tanta stoffa. Uno di questi, ad esempio, è la classica ghirlanda da appendere alla porta: scegliete i colori tradizionali del Natale e poi basteranno poche decorazioni applicate sul lato per completare il tutto.

Tutorial via craftymorning.com

Tutorial via craftymorning.com

Con dei nastri e qualche perla di legno dipinta con colori abbinati potete anche dar vita a degli angioletti. Possono diventare ornamenti da appendere ai rami dell'albero o a qualche composizione che realizzate con rami verdi o secchi in casa.

Tutorial via sweetredpoppy.com

Tutorial via sweetredpoppy.com

E perché non usare anche solo nastri, persino passamanerie, come una sorta di festone colorato da appendere al muro? È l'idea perfetta per combinare insieme tutti i segmenti rimasti da altri lavori, e potreste decorarci una parete come pure le mensole di casa o quella sopra al caminetto.

Tutorial via fionacarter.typepad.com

Tutorial via fionacarter.typepad.com

Ci sono anche tutorial per imparare ad annodare insieme i nastri e creare delle stelle, un po' come le coccarde con cui si adornano i pacchi regalo. E perché no, potreste usare un lavoretto come questo non solo come ornamento da appendere ma proprio anche per personalizzare qualche regalo!

Advertisement
Tutorial via lizzyanderin.com

Tutorial via lizzyanderin.com

Un filo, un nastro lungo e delle palline di legno: in poco tempo potete creare questi originali alberelli da usare ovunque vogliate, o magari anche da regalare. Un progetto semplice e super versatile tutto da copiare!

Tutorial firefliesandmudpies.com

Tutorial firefliesandmudpies.com

Altra idea per scampoli e rimanenze: tanti pezzetti di nastro semplicemente annodati su un bastoncino, poi ritagliati tutti insieme alle estremità per creare un triangolo. Avrete dato vita a un alberello stilizzato da appendere!

Advertisement
Tutorial via diycandy.com

Tutorial via diycandy.com

E per le ghirlande potete anche crearne di morbide e vaporose con un solo grande nastro, come in questo caso.

Pronti a dare un tocco ancora più personalizzato alle vostre decorazioni di Natale?

Advertisement