Foto improbabili: 11 volte in cui la prospettiva inganna i nostri occhi
C'era un tempo in cui bisognava aspettare di sviluppare il rullino per scoprire se la foto era venuta come l'avevamo immaginata, ma ormai sono lontani. Ormai regoliamo ogni valore in diretta e sappiamo subito se la foto è venuta bene o male. Eppure ci sono ancora delle volte in cui le immagini immortalate dai nostri apparecchi riescono a sorprenderci.
È tutta una questione di prospettive e di contesto: non sapendo cosa stiamo guardando, di primo acchito magari il nostro cervello registra l'immagine in modo diverso da quello che è realmente. Provate a dare un'occhiata alle foto di seguito per vedere cosa vi sembrano!
Quando si accomodano sul loro giaciglio (che poi spesso è il nostro divano o letto), alcuni gatti si acciambellano, ma questo diventa una padella. Di ghisa, sembrerebbe, o col fondo bruciato.
Guardando questa foto di fretta qualche cinefilo potrebbe scambiarla per una di quelle schermate con la pioggia di codici che hanno reso immortale il mondo di Matrix, quando in realtà stiamo guardando un campo coltivato visto dall'alto.
Questo terribile squarcio su un divano di pelle in realtà è la scia lasciata da una barca che solca il mare.
Ah l'ennesimo incidente che distrugge lo schermo del cellulare... O forse no. Qui stiamo guardando un dettaglio di una vasca da bagno piena di acqua e sapone. Anche se il motivo per cui quell'acqua sembri così scura non ci è dato sapere e forse nemmeno vogliamo saperlo.
Christina Worthington/Facebook
Questo cane è diventato famoso online come "Blackhole Ben" perché, in effetti, assomiglia proprio a un buco nero. Oppure quelle adorabili palline di fuliggine che si vedono in un paio di film d'animazione di Hayao Miyazaki!
"Non sono certo se fossi nella corsia 1 o nella corsia 0". Dubbi ragionevoli.
Avete mai visto quelle foto di viaggi fatte da qualcuno che ha saputo perfettamente cucire insieme due immagini dello stesso identico luogo, in modo che una sola foto mostri due momenti diversi, magari due stagioni, o il giorno e la notte? Ecco, non è questa. Qui l'effetto ottico della linea di divisione in mezzo è dato dal perfetto allineamento dei lampioni! E anche lì, complimenti al fotografo.
Mai visto un palazzo sottile come un foglio di carta!
Una casa che si affaccia sull'oceano, una giornata splendida di sole col vento che spazza la spiaggia. La ammiri dal tuo salottino con vista e poi ti rendi conto del ragno gigante dentro alla lampada. E non è detto che ti sia ripreso prima di capire che invece era l'ombra del telaio della lampada stessa.
Un altro caso in cui la prospettiva gioca brutti scherzi, facendo rimpicciolire una persona in modo incredibile.
Una centaura che prepara un'insalata.
Viene proprio da andare a caccia di prospettive improbabili per tirar fuori foto come queste!