Porta un po' di magia in casa con decorazioni fatte di piume: 11 idee cui ispirarti
Non c'è nulla che evochi l'idea di leggerezza più di una piuma: le associamo immediatamente agli uccelli che si librano in volo nel cielo, e sono da sempre il simbolo di tutto ciò che è lieve e delicato. Quelle, così come le penne che formano il piumaggio degli uccelli, poi, sono state usate in mille modi nella storia dell'uomo, per decorare abiti, arricchire manufatti e persino per scrivere. Al giorno d'oggi non vengono impiegate nello stesso modo, ma rimangono sempre ornamenti apprezzati, e si possono sfruttare per mille lavoretti fai-da-te per decorare la casa con creatività.
Si possono acquistare nei negozi di pesca ma anche online, e soprattutto ne esistono di sintetiche che sono del tutto verosimili e perfette per tanti lavoretti come quelli che vedete di seguito.
Quelle più belle e colorate sono perfette per creare in un attimo dei quadretti da appendere alla parete: un ritaglio di carta o stoffa monocolore sullo sfondo, il passepartout generalmente bianco e una cornice semplice sono tutto ciò che serve.
Se ne trovate di più grandi e vaporose, possono diventare ottime decorazioni da appendere a un qualsiasi ramo ben dritto (sono ottimi quelli di bambù), a sua volta appeso al muro con uno spago.
Non volete usare piume vere? Ritagliatene di carta e sfruttatele per qualsiasi decorazione vogliate, anche una candida ghirlanda da appendere.
Ancora penne di carta: basta trovare fogli di carta colorati (che siano abbastanza spessi) e poi perdere un po' di tempo a praticare tanti tagli con forbici ben affilate. Potrete usarle dentro a contenitori di vetro, ma anche per mille altri lavoretti.
Che ne direste, con quelle più piccole e soffici, di creare un disco da appendere sopra al letto?
Ne bastano poche di quelle più candide e leggere per creare un piccolo cuore con cui decorare un quadretto fai-da-te.
Quelle più lunghe e colorate sono perfette per decorazioni in stile boho, con ramoscelli e cordini.
Un lavoretto ideale anche per i bambini: trasformare dei semplici legnetti in frecce finte, con la punta di cartone e l'impennaggio per stabilizzare.
Tra le più amate e decorative ci sono di certo le penne di pavone, perfette per creare ghirlande, o magari anche per decorare uno specchio rotondo!
Avevate mai pensato ad usare delle piume infilate in tappi di sughero come originali segnaposto per qualche cena importante?
Altra idea per le piume bianche e leggere: una decorazione da appendere, con le piume legate a un cerchio di legno.
Quale creazione vi piace di più?