11 strepitosi spunti per far ordine tra i tuoi materiali creativi
Chiunque ami dedicarsi a lavoretti creativi di certo ha almeno un angolo di casa, se non proprio una stanza, dedicata ad essi: che sia in una camera, o magari il garage, la soffitta e così via, ci saranno cassetti e armadi pieni di tutti gli attrezzi del mestiere. Filati e ferri per chi si dedica a lavori di maglia e uncinetto o cucito, e poi nastri, carta colorata, pennarelli, colla, forbici e tutto quello che si usa più spesso per creare decorazioni e oggetti di ogni genere fatti a mano.
Ci vuole poco perché tutti questi materiali si perdano in un mucchio caotico, se non vengono opportunamente organizzati. Per farlo si ricorrerà a mobiletti e tante altre trovate utili come quelle che vedete di seguito.
Per uno stile un po' industrial, una cassettiera qualsiasi può essere dipinta con vernice effetto lavagna, in modo poi da scrivere a chiare lettere il contenuto di ogni cassetto usando semplicemente dei gessi.
Per non avere troppo ingombro visivo, poi, si può sistemare tutto dentro a un mobiletto ad ante, pronto da usare all'occorrenza, ma altrimenti nascosto alla vista.
Se invece potete permettervi di fare un po' "chiasso" con forme e colori, un'idea come questa è tutta da copiare.
Usare le cassettiere con vassoi di plastica è una risorsa di qualsiasi ufficio, ma quando sono colorati e con chiare lettere a distinguere ogni cassetti, è molto più divertente.
Il sogno di chiunque si diletti col cucito!
Avevate mai pensato di trattare i vostri scampoli di stoffa come fossero delle cartelle di documenti? Quei tipi di mobili da ufficio tornano utilissimi, e potete usare questa disposizione anche per fogli di carta, cartoncino, gomma EVA e simili!
Siete abili con i lavori di falegnameria? Allora potrebbe piacervi n mobiletto come questo, dove ogni cassetta di legno diventa un... cassetto! Profondo e capiente, ci entra di tutto.
Poco spazio per altri mobiletti? Ora di sfruttare le pareti. Degli scaffali esagonali sono ideali per tanti oggetti piccoli, come confezioni di colori vari.
Ma potreste anche usare le mensole sottili che si impiegano per le cornici.
Non sottovalutate mai la comodità dei pannelli forati, che potreste anche decorare con strisce colorate: non solo li rendono più allegri, ma aiutano a localizzare più velocemente tutto quello che si cerca.
Una vecchia rete di letto per bambini è un supporto ideale per cestini e vasetti in cui infilare di tutto. Un'altra maniera di attrezzare l'angolo della creatività a parete!
Quale idea vi piace di più?