Fai sparire l'umidità dagli armadi con un rimedio naturale
In ogni casa possono esserci angoli più assoggettati al problema dell'umidità di altri, e se in quelli alberga anche qualche armadio o cassettiera pieni di abiti o biancheria per la casa, sia i mobili che i tessuti al loro interno ne risentono sempre. Non solo, infatti, negli spazi chiusi all0interno del guardaroba, si sviluppa un odore sgradevole, ma la muffa può arrivare - nei casi peggiori - a rovinare proprio la struttura del mobile così come i tessuti degli abiti o biancheria al suo interno.
Quando però la situazione non è estremamente grave, ma non si può negare che sia presente, vale la pena aiutarsi con dei rimedi semplici, come uno economico e del tutto naturale che vi indichiamo di seguito.
Creativo
Tutto ciò di cui avete bisogno è:
- un sacchetto di stoffa traspirante, come cotone o garza (in alternativa, un fazzoletto con un elastico);
- Riso crudo;
- Olio essenziale a piacere (facoltativo).
Avrete certamente intuito come funziona:
- Riempite il sacchetto con del riso
- Aggiungete 4 o 5 gocce di un olio essenziale a piacere. Contro la muffa si consiglia sempre il tea tree, ma anche lavanda o agrumi sono ottimi. E se per caso voleste anche tenere alla larga le tarme, allora potete provare con l'olio essenziale di cedro.
- Chiudete il sacchetto e controllatene le condizioni ogni qualche settimana, eventualmente sostituendolo con uno nuovo.
Se usate un sacchetto di stoffa, al momento in cui lo volete rimpiazzare con uno nuovo, è sempre consigliabile lavarlo ad alte temperature. Nel caso di fazzoletti di carta, li cambierete direttamente con altri nuovi. La capacità igroscopica del riso è ottima per assorbire l'umidità presente negli armadi, e il suo costo davvero ridotto lo rende un rimedio tutto da provare.
In alternativa al riso, in modo simile potete usare sale grosso, bicarbonato di sodio o anche erbe aromatiche essiccate, avendo sempre cura di controllarne lo stato periodicamente.
Quali sono i vostri metodi preferiti per tenere a bada l'umidità negli armadi?