Casa perfetta con 15 minuti di pulizie per volta: è il metodo FlyLady

di Assunta Nero

05 Gennaio 2023

Casa perfetta con 15 minuti di pulizie per volta: è il metodo FlyLady
Advertisement

Delle ottime pulizie domestiche richiedono, per dirsi efficaci, un buon livello di organizzazione e un'eccellente gestione del tempo. In caso contrario, è molto facile che si accumulino talmente tanto da non essere più facilmente gestibili.

Ciò è particolarmente negativo per chi lavora e deve concentrare tutte le proprie energie su pulizie e riordino, magari in giorni di riposo. Ma è deleterio pure per chi sta a casa, perché più il lavoro si accumula e meno riesce a essere coordinato adeguatamente.

E c'è chi, addirittura, ha ideato un metodo di rigorosa organizzazione domestica per ovviare a questo problema e ottimizzare tempi e risultati. Continuando a leggere sotto, riuscirete a capire di cosa parliamo.

Pixabay

Pixabay

Marla Cilley, una signora americana precedentemente schiava delle faccende domestiche come moltissime persone in tutto il mondo, ha deciso di risolvere la questione inventandosi il metodo FlyLady.

Si tratta di un vero e proprio piano d'azione che è talmente semplice ed efficace da essersi diffuso rapidamente ovunque. È, ormai, una solida realtà con un sito web, una community e un servizio di mailing list a cui far riferimento per l'attuazione del metodo. Alla base di tutto c'è il principio che si possa fare ogni cosa senza fare estenuanti maratone, ma organizzandosi e dedicando poco tempo per volta a ogni faccenda.

La regola cardine di questo tipo di organizzazione è quella dei "15 minuti", secondo la quale si può fare ogni lavoro domestico senza dedicargli più di questo tempo. Con orologio alla mano, si segue il minutaggio previsto per ogni faccenda e dedicando ogni giorno alla cura della casa un tot complessivo di tempo diviso in fasi (quella della mattina, quella del pomeriggio e quella della sera).

Si procede per piccoli step, prefiggendosi degli obbiettivi quotidiani che si portano a termine solo dopo essersi presi cura di sé adeguatamente. E se qualcosa non rientra nel tempo previsto, lo si rimanda al giorno successivo. Per chi si iscrive al programma e usufruisce del servizio di mailing list, inoltre, è prevista ogni giorno una piccola missione quotidiana. Essa consiste nello svolgere lavoretti "di fino" che si troveranno già portati a termine quando ci sarà da fare le pulizie straordinarie.

Così facendo, il programma garantisce una routine organizzata nei minimi dettagli che consente di non tralasciare nulla e avere l'impressione di lavorare pochissimo. Il detto "poca spesa, massima resa" calza a pennello alla situazione, anche se in questo caso si parla di dispendio di energie più che di risorse. 

Vi sembra che questo metodo possa fare al caso vostro? 

Source:

Marla Cilley - FlyLady.net

Advertisement