7 adorabili lavoretti da fare coi bimbi riciclando con creatività i bottoni
Quante volte saltano i bottoni da qualche indumento e non li ritroviamo subito, finendo quindi per comprarne altri di scorta? Ci sono poi quelli che vengono venduti come ricambi di qualche capo acquistato, e se ci si diletta a cucire è facile che in casa ci sia anche un'ulteriore scorta di bottoni di tantissime forme, dimensioni e colori diversi.
Tutti quelli, specie se sono di colori allegri e solari, sono perfetti per realizzare una miriade di lavoretti che stimolano la fantasia dei bambini più piccoli. Ve ne riportiamo alcuni di seguito.
Tutorial via deceptivelyeducational.blogspot.com
Questo disco di plastica per ricamo è stato trasformato in un modello di sistema solare con l'aiuto di qualche bottone colorato di diverse dimensioni e un pennarello a vernice bianco. Un'idea facilissima ed economica per insegnare ai bimbi le meraviglie dello spazio.
Tutorial via kidsactivitiesblog.com
Se i bimbi possono già maneggiare le forbici, aiutateli a ritagliare le sagome di tanti fiorellini che avrete disegnato insieme con dei pennarelli sui ritagli di feltro (va bene anche la gomma EVA o il pannolenci) colorati. Altrimenti preparate voi i fiori già ritagliati. Poi usate un po' di colla a caldo per i bottoni da inserire al centro e la calamita sul lato opposto: saranno pronti in un attimo per il frigorifero.
Tutorial via craftsbyamanda.com
Una molletta per il bucato e qualche bottone, più cannucce e fermagli per le buste, possono dar vita a delle mini automobili. L'importante è che i bottoni siano tutti delle stesse dimensioni, mentre i colori possono cambiare come preferite!
Tutorial via frugalfun4boys.com
Tra gli insetti più affascinanti di tutti ci sono di certo le libellule. Magari a vederle dal vivo possono fare impressione ai più piccoli, ma non succederà di certo con queste, morbide e coloratissime, create con scovolini e bottoni variopinti. Si potranno personalizzare in mille modi diversi.
Tutorial via paper-and-glue.com
Un ritaglio di cartoncino, o comunque un foglio di carta abbastanza spesso (altrimenti potrete usare carta qualsiasi, e incollarla su un supporto di cartone), e qualche bottone: ecco l'idea per un quadretto personalizzato, ma magari anche per un biglietto di auguri speciale. Basta solo disegnare la sagoma da riempire di bottoni e poi divertirsi a creare il mosaico con l'aiuto di un po' di colla a caldo.
I bottoni sono perfetti anche per creare delle collane simpaticissime: questa, ad esempio, si realizza infilando in sequenza bottoni gialli che prima crescono di diametro e poi si riducono. Si aggiungono le foglioline di feltro (o gomma crepla e simili) ed ecco che saranno tante ananas colorate.
Tutorial via artsycraftsymom.com
Un bastoncino di legno di quelli per i gelati è il supporto ideale per incollare un po' di bottoni nei toni dell'arcobaleno. A un'estremità, poi, aggiungerete un muso di carta con le antenne e gli occhi adesivi, ed ecco che avrete un simpaticissimo bruco colorato. Pronti a dargli il nome che volete?
Sono davvero lavoretti semplicissimi e adorabili, vale la pena divertirsi a farli con i bimbi!