Regala colore al tuo balcone anche in inverno con una di queste 10 piante fiorite
L'inverno è il momento in cui la Natura si mette a riposo e molte piante si spogliano delle loro foglie per aspettare la primavera. Esistono tuttavia le piante sempreverdi e le piante a fioritura invernale, che ci regalano un po' di colore anche nella stagione fredda e riportano il buonumore nelle giornate più grigie e piovose. Siamo abituati a vedere i nostri balconi desolatamente spogli durante la stagione invernale, ma non deve necessariamente essere così: sono numerose infatti le specie che possono colorarli e regalare loro un po' di vitalità anche quando fa più freddo.
Quali specie coltivare allora in balcone per far sì che sia sempre allegro e colorato? Ve ne elenchiamo di seguito 10.
1. Gelsomino invernale
Il gelsomino invernale è una delle oltre 200 specie del genere Jasminum, la cui particolarità è quella di fiorire in pieno inverno, quando è completamente privo di tutte le foglie. Di facilissima coltivazione, cresce molto bene in autunno ed è molto resistente al freddo, prediligendo zone soleggiate. La meravigliosa fioritura giallo acceso e dall'aroma molto intenso non sarà possibile se la pianta è coltivata in ombra.
2. Lauroceraso
Krzysztof Ziarnek, Kenraiz/Wikimedia Commons
Il lauroceraso è una pianta arbustiva sempreverde che può essere facilmente coltivata in balcone in vaso o fioriera. Necessita di un luogo poco soleggiato e va innaffiato regolarmente ma solo quando il terreno risulta asciutto. Questa pianta è l'ideale se si vuole creare un'area riparata dove concedersi un momento di relax garantendosi un po' di privacy; è molto usata infatti anche per le siepi.
3. Ciclamino
Zeynel Cebeci/Wikimedia Commons
Il ciclamino è la più diffusa tra le piante invernali da balcone grazie alla sua vivace e colorata fioritura e alla sua grandissima resistenza al freddo. La pianta è inoltre molto facile da coltivare, in quanto richiede solo che il terreno sia sempre umido ma che siano evitati i ristagni di acqua e le correnti fredde troppo forti.
4. Viola del pensiero
David J. Stang/Wikimedia Commons
La viola del pensiero è, insieme al ciclamino, tra le piante più amate per la coltivazione invernale per le sue coloratissime e vivaci fioriture. Come il ciclamino è una pianta di facilissima coltivazione, necessita solo di un luogo soleggiato e di un terreno fertile e ben drenato.
5. Primule
Le primule fioriscono in inverno e in primavera, regalando colore ai nostri balconi e giardini. Sono piante molto resistenti al freddo, necessitano di mezza ombra e innaffiature regolari che impediscano che il terreno si secchi.
6. Crisantemo
David J. Stang/Wikimedia Commons
Il crisantemo è una delle piante invernali più durature e facili da coltivare, che vi permetterà di avere un balcone sempre fiorito e colorato. Va esposta al sole e protetta dal forte vento.
7. Elleboro
Agnieszka Kwiecień, Nova/Wikimedia Commons
L'elleboro o rosa di Natale fiorisce a dicembre e per questo viene spesso utilizzato per la realizzazione di centrotavola e decorazioni per le festività natalizie. Necessita solo di essere coltivato in una zona ombreggiata, dove non arrivino mai i raggi diretti del sole. Attenzione alle radici e ai rizomi, perché contengono sostanze nocive; lavatevi perciò accuratamente le mani ogni volta che li toccate.
8. Gaultheria procumbens
Hedwig Storch/Wikimedia Commons
La gaultheria è una pianta dai meravigliosi fiori rosso intenso e dalle bacche rosse che donano un po' di vivacità a tutta la stagione invernale. La pianta è molto facile da coltivare e non necessita di cure particolari, richiedendo solo di non essere esposta al sole intenso.
9. Skimmia
La Skimmia japonica è una pianta sempreverde originaria dell'Asia centrale, cresce lentamente e conserva sui rami le sue bacche rosse per tutto l'inverno. Deve essere coltivata in mezza ombra e bagnata saltuariamente nella stagione fredda.
10. Calicanto
Il calicanto è un arbusto a foglie caduche che fiorisce in pieno inverno, prima che la pianta abbia iniziato a emettere le nuove gemme e i cui fiori sbocciano direttamente dal legno vecchio. La pianta è molto apprezzata soprattutto perché non richiede particolari cure. Va potata in primavera, appena dopo l'appassimento dei fiori.
E voi, quali piante preferite per il vostro balcone d'inverno?