Come rimuovere le macchie gialle dalla tavoletta e dal coperchio del wc
Con il tempo e l'utilizzo, quella che un tempo era una tavoletta del wc candida come la neve potrebbe pian piano iniziare a colorarsi di giallognolo. Questo accade a causa dei depositi di calcare e di ammoniaca, che restano sulla tavoletta e lentamente corrodono lo smalto e si depositano conferendole quel tipico colore paglierino. Normalmente neanche i detergenti più forti riescono a rimuovere queste macchie, che sembrano ormai indelebili.
Se la tavoletta è molto ingiallita probabilmente avrete molta volta di sostituirla con una nuova e risparmiarvi l'inutile fatica di provare a farla tornare bianca. Ma se volete provare a darle un'altra possibilità, esistono diversi rimedi naturali che possono aiutarvi a farle ritrovare l'originario colore bianco brillante. Scopriamoli insieme.
Creativo
Sono diversi i rimedi naturali che possono aiutarvi nel difficile compito di restituire la brillantezza al vostro wc:
- Se potete rimuovere la tavoletta, immergetela in acqua tiepida insieme a una pastiglia di detersivo per la lavastoviglie. Lasciate agire qualche ora, quindi sciacquate e rimuovete le macchie con un panno pulito.
- Bicarbonato e aceto: cospargete la vostra tavoletta con del bicarbonato in polvere, che ha un noto potere sbiancante, e spruzzate su tutta la superficie dell'aceto bianco che invece aiuterà a rimuovere il calcare. Lasciate terminare la reazione di effervescenza e risciacquate con una spugnetta.
- Dentifricio: se usate un dentifricio sbiancante, potete utilizzarlo per cospargere la vostra tavoletta del wc. Lasciate agire fino a che non sarà asciutto, quindi rimuovete con una spugnetta inumidita. Anche lo smalto del wc sarà stato sbiancato.
- Acido citrico e detergente per i piatti: miscelate un bicchiere di acido citrico con 10 ml di detergente per i piatti e utilizzatelo come un normale detersivo per il wc.
- Succo di limone: anche il succo di limone può essere usato contro le macchie gialle. Strofinatene mezzo su tutta la tavoletta, quindi risciacquate accuratamente e asciugate.
- Cola: tra le sue tante funzioni, la Cola ha anche quella di sbiancare le macchie. Prendetene un bicchiere e sgasatela (se non lo è già) e versatene qualche goccia direttamente sulle macchie da schiarire. Lasciate agire qualche ora e poi sciacquate.
Quale rimedio vorrete provare per primo?